Scuola e cultura, il Comune sottoscrive protocollo con le “Librerie Giunti al Punto” per la raccolta e la donazione di libri alle scuole dell'infanzia e primarie

SARZANA 14.07.2020 _ Dopo la partecipazione al bando ministeriale per l'ottenimento di nuovi fondi da destinare all'acquisto di nuovi testi da inserire nel catalogo della biblioteca civica Martinetti, con un'altra delibera (n.156) la Giunta ha approvato l'accordo con "Librerie Giunti al Punto – Aiutaci a crescere regalaci un libro – Triennio 2020-2023" per la raccolta di libri da donare alle scuole dell'infanzia e primarie del territorio. Ancora una volta e sempre su proposta del sindaco e assessore alla cultura e alla scuola Cristina Ponzanelli, l'Amministrazione ha deciso di approvare il protocollo d'intesa fra il Comune di Sarzana e le librerie "Giunti al punto", presenti a Sarzana con l'omonima libreria di via Variante Cisa presso il centro commerciale Centroluna, che anche negli anni scorsi ha organizzato, con esito largamente positivo, raccolte di libri da donare tramite la biblioteca civica alle scuole dell'infanzia e primarie. Con la sottoscrizione del protocollo il Comune si impegna a collaborare dal punto di vista logistico all'organizzazione della raccolta dei volumi, che saranno acquistati con uno sconto speciale dai clienti della libreria e successivamente distribuiti alle varie scuole del territorio. L'accordo avrà durata triennale dal 2020 al 2023 (anni scolastici 2020-2021, 2021-2022 e 2022-2023) e non comporta alcun onere per il Comune, che parteciperà unicamente attraverso la collaborazione  della biblioteca civica. "Non esiste regalo più bello di un libro – ha affermato il sindaco Cristina Ponzanelli – anche e soprattutto per un bambino. Ringrazio le librerie Giunti per la funzione sociale che hanno scelto di svolgere, che va oltre la loro ordinaria attività commerciale”.