La Giunta dà mandato ad ACAM-IREN di sostituire e mettere in posa circa 300 cestini per la raccolta rifiuti e migliorare il decoro urbano

SARZANA 07.07.2020 _  Con delibera n.136 la Giunta ha approvato gli “interventi per l’incremento degli elementi di decoro urbano sul territorio comunale”.Si tratta della messa in posa e della sostituzione di cestini per la raccolta dei rifiuti, allo scopo di migliorare il decoro urbano e permettere una sempre maggiore fruibilità degli spazi pubblici e delle aree verdi comunali. Il progetto è stato elaborato da ACAM-IREN su richiesta dell'assessore Barbara Campi, al termine di una mappatura generale sullo stato di tutti i cestini presenti in Città. “Sarà la società in house ACAM S.p.A – IREN – si legge nella proposta deliberativa – che già si occupa dello spazzamento stradale e della raccolta rifiuti a fornire nuovi elementi di arredo urbano da collocare nei diversi siti individuati dall'Amministrazione comunale”.Sono ben 297 i cestini che verranno messi in posa sul territorio comunale,  come da documentazione in possesso al settore lavori pubblici, che saranno così suddivisi:

• N. 182 cestini gettacarte a palo, di cui 53 in sostituzione di cestini danneggiati;
    • N. 41 cestini da appoggio, di cui 9 in sostituzione di cestini danneggiati;
    • N. 39 cestini per raccolta differenziata;
    • N. 35 cestini per deiezioni canine.
“Un intervento a tutela del decoro urbano che parte subito – ha affermato il sindaco Cristina Ponzanelli - all'interno di un più organico piano generale sulla gestione dei rifiuti che vedrà presto la luce. Spesso vengono denunciati soltanto quei cittadini incivili che gettano carte o rifiuti a terra, ma la grande maggioranza dei cittadini e dei sarzanesi sono persone per bene, che trattano lo spazio pubblico come fosse casa loro: con questo intervento ci rivolgiamo a loro e anche ai primi, perché nessuno abbia più scuse. Mettere a disposizione più cestini per cittadini e turisti significa attuare un piccolo intervento ma che Sarzana, il suo decoro e soprattutto i suoi cittadini attendono da tempo e meritano”.