Credit Agricole accoglie richiesta dell’Amministrazione di rimodulazione dei mutui: nel 2020 prevista la sospensione per oltre 1 milione di euro

SARZANA 03.07.2020  _   La Giunta Comunale, con deliberazione n. 144 del 01/07/2020, ha preso atto dell'accoglimento da parte di "Credit Agricole Italia S.p.a." della richiesta di rimodulazione dei mutui in essere inoltrata dall'Amministrazione comunale sarzanese.
Il Comune di Sarzana non sarà tenuto, pertanto, a pagare le rate in scadenza nell'anno 2020 per oltre un milione di euro.
“Rispetto a quanto previsto dall'accordo ABI-ANCI, che avrebbe comportato una riduzione della rata di circa 26.000 euro - spiega l’assessore al Bilancio Daniele Baroni - l'accordo tra l'Amministrazione e la banca consentirà di ottenere un vantaggio significativamente superiore e, pertanto, è doveroso ringraziare Credit Agricole Italia S.p.a. per la sensibilità dimostrata nei confronti dell'Ente in quest'anno straordinario. L'ottenimento di tale risultato consentirà al Comune e ai sarzanesi di soffrire un minor peso sul bilancio 2020, facendo in questo modo fronte alle minori entrate che subirà il nostro ente in questo periodo eccezionale. I sarzanesi sono costretti a pagare quest'anno come nei successivi trenta un debito accumulato negli anni decisamente ingente, a fronte delle dimensioni della città, e la sospensione dei mutui con Credit Agricole  per tutto il 2020 rappresenta una boccata d'ossigeno. Nei mesi scorsi, per affrontare il periodo emergenziale, abbiamo disposto numerosi interventi a favore della cittadinanza come la sospensione degli accertamenti e la proroga dei pagamenti, fino all'esenzione di altri tributi come il COSAP. Ora in sede di assestamento verificheremo ogni possibilità di impiego di tali risorse per finanziare interventi a favore dei sarzanesi”.