Emergenza Coronavirus: il sindaco Ponzanelli firma ordinanza con ulteriori misure di contenimento dell’epidemia in vista della festività pasquali

SARZANA 08.04.2020 _  A seguito della pubblicazione dell'ordinanza del Presidente della Giunta regionale n.16/2020 e della riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica che si è tenuto nelle ultime ore in modalità telematica, il sindaco di Sarzana Cristiana Ponzanelli, in previsione delle festività pasquali ha firmato l’ordinanza n.55/2020 contenente “Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemica da Covid-19”  . La prima cittadina ha disposto a partire dalla mezzanotte di giovedì 9 aprile 2020 e fino alle ore 24 di lunedì 13 aprile 2020, il divieto di presenza e di spostamento di persone fisiche, fatta salva la comprovata necessità di percorrenza per il raggiungimento della propria abitazione e del posto di lavoro e fatte salve le eccezioni previste nei DPCM e nelle ordinanze già emesse sul litorale di Marinella, negli spazi aperti alla fruizione pubblica della Tenuta di Marinella, negli spazi aperti alla fruizione pubblica circostanti la Fortezza di Sarzanello, sui sentieri escursionistici e argini o alvei di fiumi e torrenti annessi al territorio comunale”. "Festeggiamo la Pasqua restando a casa - ha affermato il sindaco Cristina Ponzanelli. - Gli sforzi che facciamo sono volti proprio a proteggere tutto ciò che oggi ci manca. Che sia una Pasqua di rinascita e che rinnovi la speranza nei cuori in questi giorni difficilissimi”. Si ricorda inoltre, come previsto nell’ordinanza del Presidente della Giunta regionale in previsione delle festività pasquali  che è vietato "lo spostamento delle persone fisiche dalla loro residenza o abituale domicilio, presso le seconde case allocate nello stesso Comune, essendo già imposto, ai sensi dell'art. 3 c. 1 del DPCM 22 marzo 2020, confermato nell'efficacia dal successivo DPCM 1 aprile 2020, il divieto di spostamento tra comuni diversi". Sono già stati previsti controlli approfonditi nel territorio da parte delle forze dell'ordine competenti coordinate tra loro, con la regia di Prefettura e Questura.