Coronavirus/ Nuova campagna informativa: ecco il VADEMECUM sui comportamenti da tenersi ai sensi dei DPCM 09.03.2020 e 11.03.2020

VademecumSARZANA 12.03.2020 _ Emergenza coronavirus: il Comune di Sarzana ha lanciato una nuova campagna informativa sui Decreti del Presidente del Consiglio del 9 e 11 marzo che estendono e ampliano su tutto il territorio nazionale le misure della precedente “zona rossa” varate con il DPCM dell'8 marzo.

Ecco le domande e le risposte del “vademecum” proposto dall'Amministrazione sarzanese  allo scopo di rispondere ai dubbi più frequenti dei cittadini. Il vademecum è consultabile anche online sul sito istituzionale www.comune.sarzana.sp.it e sui social network del Comune di Sarzana:

Quale distanza devo tenere dalle altre persone?
Almeno un metro, evita se possibile la compresenza di più persone in spazi chiusi.

Se ho la febbre?
Sopra i 37.5 C° contatta telefonicamente il medico di base, resta in casa e NON andare al pronto soccorso.

Se sono soggetto a quarantena o positivo al virus?
Divieto assoluto di qualsiasi spostamento, resta in contatto con il 112 e con le autorità sanitarie segnalando immediatamente se i tuoi sintomi si aggravano.

Posso uscire di casa?
BISOGNA STARE A CASA si può uscire per andare al lavoro, per ragioni di salute o per altre strette necessità quali, per esempio, l’acquisto di beni essenziali. Ricorda di portare sempre con te il modulo di autocertificazione compilato, che puoi scaricare dal sito www.comune.sarzana.sp.it.

Posso muovermi per motivi di salute?
, sempre.

Posso spostarmi per lavoro, anche in un altro comune?
, gli spostamenti per motivi lavorativi sono consentiti, ma porta sempre con te l’autocertificazione. Il lavoro agile e da casa è incentivato nei confronti di tutti i lavoratori.

Per quali altre situazioni di necessità posso muovermi?
Assistenza agli anziani, per esempio. Questa è una condizione di necessità. Ricorda però che gli anziani sono le persone più a rischio, quindi cerca di proteggerle dal contagio il più possibile.

Chi deve assolutamente stare in casa, senza muoversi neppure per necessità?
Anziani, persone immunodepresse o persone in condizioni di fragilità. Se ti trovi in queste condizioni e non hai un supporto famigliare contatta il comune dal lunedì al venerdì, dalle 09 alle 12 , ai numeri 0187/614300, 0187/614315 e 0187/614369 per ricevere assistenza.

Posso andare a mangiare da parenti?
NON è uno spostamento necessario. La logica del decreto è quella di restare nella propria abitazione per evitare che il contagio epidemiologico si diffonda.

Riunioni, eventi o manifestazioni di qualsiasi tipo?
Sono sospesi, di qualsiasi tipo e compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico. Le riunioni possono essere svolte in modalità telematica (Skype).

Cosa rischio se non rispetto queste indicazioni?
Commetti un reato e rischi l’arresto fino a 3 mesi o un’ammenda fino a 206 euro, salvo il fatto che il fatto costituisca un reato più grave.

Si svolgeranno messe, matrimoni, funerali o altre cerimonie civili o religiose?
NO, sono sospese.

Cinema, Teatri, Musei, Biblioteche, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e discoteche?
In questi luoghi è sospesa ogni attività.

Ristoranti e Bar restano aperti?
Sono sospese TUTTE le attività di ristorazione tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie e assimilati

Parrucchieri, barbieri, centri estetici?
Sono sospese tutte le attività che prevedono i servizi alla persona e incompatibili con il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Posso ordinare da mangiare a domicilio?
, i servizi a domicilio restano a disposizione nel rispetto delle normi igienico sanitarie e di tutte le misure di sicurezza. Evita i contatti personali al momento della consegna.

Sono aperti negozi in genere?
NO, restano aperti solo per la vendita di beni alimentari e servizi essenziali.

Quali sono i beni essenziali e quali negozi restano aperti?
Beni alimentari, anche per la media e grande distribuzione come tutti i beni e servizi considerati essenziali come l’elettronica, ferramenta, edicole, benzinai, ottici, tabacchi, lavanderie, negozi per animali e per l’igiene personale.Qualsiasi tipo di vendita a domicilio, via internet, telefono o televisione.

Farmacie e Parafarmacie?
Aperte normalmente.Banche, assicurazioni, servizi finanziari, pubbliche amministrazioni?
Aperte normalmente, nel rispetto delle norme igienico sanitarie.

Banche, assicurazioni, servizi finanziari, pubbliche amministrazioni?
Aperte normalmente, nel rispetto delle norme igienico sanitarie.

I mercati?
Sospesi compreso quello del giovedì, tranne che per la vendita di beni alimentari.

Scuole, asili e Università?
Chiuse fino al 3 Aprile.

Uffici Comunali?
Aperti normalmente. Puoi contattare telefonicamente e online gli uffici per ricevere assistenza e servizi a distanza o, per questioni urgenti e indifferebili, fissare un appuntamento.

Eventuali concorsi pubblici saranno svolti?
NO, è tutto sospeso fino al 3 aprile prossimo.

I corrieri merci possono circolare?
, possono circolare e puoi richiedere la consegna della spesa a domicilio o la consegna di beni a chi offre questo servizio.

Se ho un dubbio, una richiesta di chiarimenti o altre necessità?
Per dubbi di carattere sanitario puoi chiamare il 112 o il 1500 (numero nazionale dedicato all'emergenza Coronavirus). Per informazioni di qualsiasi altra natura del Comune puoi chiamare l'URP al 0187/614300, 0187/614315 e 0187/614369.