Coronavirus / Caso positivo alla Casa della Salute: Costantino Eretta costretto in quarantena, al suo posto il sindaco Ponzanelli nomina vicesindaco Stefano Torri

Sarzana 09.03.2020 _ Oggi pomeriggio il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli ha firmato il decreto n.4/2020 con cui conferisce la nomina temporanea di vicesindaco a Stefano Torri, già componente della sua Giunta.La decisione si è resa necessaria dopo che, in data odierna, il vicesindaco Costantino Eretta, ha comunicato di non poter assolvere alle funzioni delegate fino al 17.03.2020 compreso.
Infatti, a seguito dell'avvenuta conoscenza di un caso positivo per Covid-19 che ha avuto contatti diretti nei giorni scorsi presso la Casa della Salute di Sarzana, sono stati segnalati alla S.C. Igiene e Sanità Pubblica dell'ASL5 i nominativi delle persone. A tutti è stata riscontrata la richiesta di attivare la permanenza domiciliare a scopo cautelativo, come previsto dai protocolli delle autorità sanitarie. Tra queste persone sono presenti alcuni dipendenti comunali dei servizi sociali e il vicesindaco Costantino Eretta."Il virus Covid-19 può colpire chiunque: amici, parenti, colleghi e noi stessi- ricorda il sindaco Ponzanelli-. È essenziale per ognuno il rispetto rigoroso delle misure di autoprotezione e in questa fase eccezionale il sindaco e il vicesindaco devono essere nel pieno delle loro funzioni. Non possiamo permetterci, nei confronti dei cittadini, neppure una giornata di incertezza: l'attività amministrativa deve essere garantita e andare avanti sempre, specie in un momento come questo. Ringrazio Costantino Eretta e Stefano Torri per la responsabilità istituzionale con cui hanno affrontato questo momento, da una parte rinunciando e dall'altra accettando temporaneamente le funzioni di vicesindaco".Nel decreto appena adottato il sindaco Ponzanelli ha avocato a sé le deleghe a sanità, politiche per gli anziani, politiche familiari, sociali e della casa.