BILANCIO 2020 / Il sindaco Ponzanelli: “In un contesto di enorme difficoltà e con un'eredità disastrosa da gestire stiamo coniugando gli obiettivi di risanamento di bilancio a continui investimenti"

Bilancio 2020SARZANA 21.02.2020_  E' la diminuzione dell'indebitamento dell'ente di oltre due milioni di euro il dato caratterizzante del Bilancio di previsione 2020 del Comune di Sarzana che, di pari passo alla razionalizzazione della spesa e alla lotta agli sprechi, affianca scelte legate alla capacità di intercettare finanziamenti regionali e statali per la realizzazione di grandi opere, a cui affianca altri provvedimenti che hanno l'obiettivo di stimolare la crescita e lo sviluppo dell'economia cittadina.
"In un contesto di enorme difficoltà e con un'eredità disastrosa da gestire, stiamo coniugando gli obiettivi di risanamento di bilancio a continui investimenti- dice il sindaco Cristina Ponzanelli-. Non è un caso che, confermando gli sforzi dell'anno scorso, anche questo bilancio segue i principi e i punti essenziali espressi nel programma elettorale con cui ci siamo presentati ai sarzanesi e che è diventato programma di mandato: infrastrutture, grandi opere, difesa del suolo, sicurezza quotidiana e dai grandi eventi atmosferici, cultura e bellezza come veicolo di promozione della città, alcuni grandi novità come i bonus per i nuovi nati e per la riqualificazione delle nostre facciate. Tutti questi punti, nella nostra visione di Sarzana, non sono difatti indipendenti l'uno dall'altro ma intrinsecamente legati: una città più sicura è una città più attraente, dove crescere i propri figli e poter guardare al futuro con fiducia. Un bilancio al passo coi tempi e coerente col programma di mandato che abbiamo presentato agli elettori. Continuiamo a lavorare per risollevare Sarzana dall'anno zero, consapevoli che la strada imboccata è certamente complessa quanto ambiziosa e giusta”.
"Un bilancio positivo, elaborato ben consapevoli delle straordinarie difficoltà ereditate e che pesano ogni giorno sulle spalle di tutti i sarzanesi- spiega l'assessore al Bilancio Daniele Baroni-. Mostriamo capacità di razionalizzazione degli sprechi, unite a una straordinaria capacità di intercettamento di fondi regionali e nazionali che permetterà a questo ente di sostenere un'adeguata offerta di servizi, investimenti, opere pubbliche e benessere sociale a fronte di un bilancio altrimenti drammatico. Diminuisce, da quando ci siamo insediati, di oltre due milioni di euro l'indebitamento complessivo, diminuiscono i tempi di pagamento della nostra Pubblica Amministrazione che fino a qualche anno fa erano biblici, e aumenta il fondo di cassa. Proseguiamo consapevoli di aver intrapreso la strada giusta”.

Fra le principali novità:

FAMIGLIA:   arriva il bonus bebè che consiste nell'assegnazione di un contributo di     100 euro per ogni nuovo nato

DAI QUARTIERI AL CENTRO:   arriva il bonus facciate che prevede l'erogazione di un contributo     comunale pari al 10% della spesa sostenuta dal cittadino che interviene     sul proprio immobile, andando così a integrare il contribito statale già     fissato al 90%;

ILLUMINAZIONE PUBBLICA : il piano di investimento per arredare la città con la luce con la  riqualificazione di  4200 punti luce con le nuove tecnologie a led e la     messa in posa di 50 nuovi punti luce.

SARZANA CULTURALE:  la cultura, quale veicolo di rilancio per la città, per il 2020 prevede     316mila euro di investimenti in iniziative culturali oltre alle risorse     investite in grandi realtà come il Festival della Mente e il Teatro degli     Impavidi.

PROMOZIONE E MARKETING:   utilizzo dell'imposta di soggiorno concertato con le associazioni di     categoria per un importo complessivo di 175mila euro che andranno a     finanziare operazioni di marketing, turismo e decoro urbano.

SICUREZZA: prevista, previo accordo con la Prefettura, l'agevolazione IMU (sgravio     fino a 200 euro) a chi installa telecamere di sorveglianza su     immobili     destinati ad attività commerciali; a umento dell'organico della polizia locale con l'assunzione a tempo     indeterminato di un elemento inorganico e tre stagionali a tempo determinato

SERVIZI SOCIALI:  previsto, con il Fondo povertà Ministeriale, un aumento dell'organico con     l'arrivo di 4 lavoratori interinali tra cui uno psicologo, un assistente e un     coordinatore dei progetti PUC; mentre grazie al Fondo per le politiche     sociali Regione Liguria sono previsti 2 lavoratori interinali, di cui un     assistente sociale distrettuale dedicato alla dote di cura e coordinamento     pedagogico.

GRANDI INTERVENTI: oltre alle opere di riqualificazione idraulica e lotta al dissesto     idrogeologico     con la riqualificazione impianto idraulico turbina e     acque medie Marinella     e completamento argine Parmignola, è previsto il     completamento della piscina di Santa Caterina, la realizzazione dle primo     lotto della nuova Poggi -Carducci,  la nuova viabilità del quartire Bradia