Sarzana prima nella graduatoria provinciale approvata da Regione Liguria per l'istituzione di un ufficio di prossimità del Tribunale

SARZANA 03.02.2020_  Con decreto dirigenziale n. 8124 del 31 gennaio 2020, sono state adottate da Regione Liguria le graduatorie provinciali per l'attuazione di un progetto pilota pubblicato lo scorso agosto da Regione Liguria al quale il Comune di Sarzana aveva immediatamente aderito. Ebbene Sarzana, che ha presentato domanda fin dal 13 agosto 2019 e prima in tutta la Regione, è risultata al primo posto nella selezione che prevedeva un percorso sulla base di una procedura con le diverse candidature e una graduatoria pubblicata sulla base di punteggi relativi alla soppressione di uno o più uffici giudiziari competenti per il territorio di ciascun comune, della distanza tra il Tribunale territorialmente competente e il territorio comunale e la sede del Comune, del numero di residenti nel territorio comunale, della difficoltà di accesso agli uffici giudiziari derivante sia da elementi geografici sia dalla conformazione del territorio urbano di riferimento, sia dall’assenza di collegamenti pubblici diretti ovvero di altri fattori esplicitamente indicati.Per la provincia della Spezia hanno partecipato i comuni di Sarzana (primo classificato con 62 punti), quindi Borghetto Vara e Deiva Marina (39), Calice al Cornoviglio e Riccò del Golfo (25 punti), Beverino (23), Lerici (22) e Rocchetta Vara (18).Ora cominceranno una serie di colloqui per valutare quali servizi potranno essere adottati dai diversi uffici di prossimità nella Regione.

Una volta individuati i servizi, la Regione attraverso il finanziamento del PON (Piano Operativo Nazionale)  e con il coinvolgimento attivo degli enti e degli uffici giudiziari interessati, assicurerà la formazione degli operatori dei comuni addetti agli uffici di prossimità e degli uffici giudiziari per garantirne la funzionalità, la promozione e il coordinamento di un’efficace azione informativa tesa a portare a conoscenza dei cittadini i servizi offerti dagli uffici stessi tra le cui competenze ci saranno le informazioni in ordine ai procedimenti civili, l'orientamento con particolare riferimento al contesto della volontaria giurisdizione, la possibilità di effettuare il deposito telematico degli atti ove non previsto il ruolo di avvocato, ricevere comunicazioni e notificazioni da parte delle cancellerie per tutte quelle pratiche per le quali non è previsto l'intervento del legale. “Siamo molto contenti di questo risultato – afferma il sindaco Ponzanelli – comincia ora una fase di incontri e approfondimenti in cui verificheremo con gli uffici regionali i servizi da attivare e ogni aspetto organizzativo di questo progetto pilota regionale a Sarzana. Aprire un ufficio di prossimità a Sarzana permetterebbe ai cittadini di tutta la Val di Magra di trovare piccoli ma essenziali servizi in città, costituendo un’opportunità per tutto il territorio. Siamo stati i primi in tutta la Regione a presentare la domanda, dopo aver lavorato a questo progetto per mesi e questo risultato gratifica gli sforzi fatti e permette di guardare con ottimismo a un percorso che abbiamo pensato, costruito e che stiamo ora percorrendo”.