Giorno della Memoria / All'Impavidi va in scena “Lettere su legno” per non dimenticare la Shoah – aperto alle scuole medie e alla cittadinanza- Lunedì 3 febbraio ore 11

SARZANA 23.01.2020_ Andrà in scena lunedì 3 febbraio sul palco del Teatro degli Impavidi lo spettacolo dal forte impatto emotivo e dal chiaro richiamo alla riflessione sulla Shoah “Lettere su Legno”. La piece teatrale a cura di “Officine T.O.K.”, dopo la grande attenzione suscitata lo scorso anno con la rappresentazione nella sala consiliare di palazzo civico, allarga la platea proponendosi nel tempio della cultura cittadina.Lo spettacolo, andrà difatti in scena alle ore 11 al Teatro degli Impavidi per gli studenti di tutte le terze medie del territorio - con la collaborazione di ISA13 - e per i cittadini che liberamente e gratuitamente sceglieranno di assistervi. Dunque per celebrare il “Giorno della Memoria”- ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto - l'Amministrazione sarzanese ha deciso di rivolgersi soprattutto ai più giovani, invitando per l’occasione sia gli studenti delle scuole superiori del Parentucelli-Arzelà che delle scuole medie con ISA13 che ha accolto favorevolmente la proposta.L'Amministrazione sarzanese ha scelto infatti di offrire alle scuole cittadine un'opportunità di approfondimento e di riflessione sulle atrocità della Storia recente con uno spettacolo diretto e molto coinvolgente che lancia un messaggio forte e chiaro: vietato dimenticare.La rappresentazione, della durata di circa un'ora, racconta, con la semplicità e l'efficacia di una tragica storia d'amore tra due giovani dell'epoca, l’orrore della Shoah.
“Questa Amministrazione comunale - ha affermato il sindaco e assessore alla cultura e alla scuola Cristina Ponzanelli - considera il "Giorno della Memoria" non soltanto un evento commemorativo, ma un ammonimento perenne contro ogni offesa alla dignità umana, che intende promuovere nei confronti di ogni generazione e, in particolare, nei confronti delle più giovani. L’apertura del nostro teatro cittadino vuole rappresentare, per i ragazzi delle terze medie e per l’intera cittadinanza che vorrà partecipare, un’ulteriore occasione per promuovere una doverosa riflessione su uno dei periodi più oscuri della storia dell'umanità”.
Lettere su Legno, di Elisabetta Dini, racconta la storia di Guido e Sara: due giovani ragazzi ebrei che s'innamorano durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale in una Firenze occupata dal fascismo e dalle leggi antisemite.Raccontano la loro storia attraverso lettere ricche di sentimenti per la vita, per il tempo che stavano vivendo e ricche di paure che stavano provando. Una storia struggente che parla di amore ma anche di speranza in un tempo che è nostro dovere non dimenticare mai. Il testo dello spettacolo è stato scritto da Elisabetta Dini, regia e interventi video di Ines Cattabriga, attori Matteo Taranto ed Elisabetta Dini, voce narrante Riccardo Monopoli

 

Matteo Taranto
Nel 2000 si diploma presso il Teatro Stabile di Genova e nel 2006 conduce un seminario presso l'associazione Arteatro sul Metodo Stanislavskij di Lee Strasberg.
L'anno del diploma segna anche il debutto in teatro nello spettacolo Don Giovanni diretto da Marco Sciaccaluga e prodotto dal Teatro Stabile di Genova. Partecipa anche ad altri due spettacoli: il Ii Tartufo, con la regia di Benno Besson, e I Reverendi di Slawomir Mrozek con la regia di Jerzy Stuhr.
Nel 2002 debutta nel cinema nel ruolo di Colas nel film Paz! diretto da Renato De Maria.
Fra il 2002 e 2005 è impegnato in diversi lavori televisivi, tra i quali Il bello delle donne in onda su Canale 5, per la regia di Maurizio Ponzi.
Nel 2004 veste i panni del brigadiere Moretti in Amanti e segreti su Rai 1, regia di Gianni Lepre, ed è nel cast del film tv Doppio agguato diretto da Renato De Maria.
Nel 2005 e 2006 è protagonista di due episodi nelle rispettive serie televisive Distretto di Polizia 5 e R.I.S. Roma - Delitti imperfetti.
Nel 2007 a teatro è protagonista della Phaedra di Seneca nelle vesti di Ippolito, regia di Giovanni Anfuso con Paola Pitagora, ma è anche impegnato nella sua prima regia e sceneggiatura teatrale dello spettacolo In viaggio con Enrico. Infine, nello stesso anno, partecipa alla sit-com Colpi di sole in onda su Rai 3. Nel 2009 torna sul grande schermo con Mine vaganti diretto da Ferzan Özpetek, in cui Matteo ha il ruolo di Domenico. In televisione invece entra nel cast di Giochi sporchi diretto da David Emmer in onda su Rai 4.
Dal 2007 al 2012 inizia una intensa collaborazione teatrale con Alessandro Gassmann che lo vede partecipare a due opere teatrali: La parola ai giurati e Roman e il suo cucciolo.Collabora attivamente con Amnesty International, Iran Human Rights ed è testimonial ufficiale di un gruppo di giovani paratleti alle Special Olympics. Negli ultimi anni ha partecipato come attore a fiction di grande succeso ed è Coordinatore commissione tecnico-scientifica presso Teatro Civico della Spezia.

ELISABETTA DINI
Nel 2013 si laurea al DAMS di Firenze e nel 2014 consegue la qualifica di attrice presso la scuola di formazione teatrale La Stanza dell’Attore di Firenze, diretta da Giovanni Micoli.
Nel 2015 si specializza come attrice cinematografica presso la scuola Immagina di Firenze diretta da Giuseppe Ferlito.
Nel 2013 debutta come protagonista nello spettacolo Le Beatrici per la regia di Carlo Petacchi.
Nel 2014 copre un ruolo secondario nello spettacolo Teatris per la regia di Giovanni Micoli e sempre nello stesso anno è la protagonista de La stanza del Signor G per la regia di Giovanni Micoli.
Nel 2015 realizza insieme a Jury Padeletti lo spettacolo Sull’amore e su altri disastri, spettacolo teatrale di monologhi e musica liberamente tratto “…da qualche libro, da qualche film e da qualche cuore”. In scena l'amore o quel che ne resta nelle sue forme più disparate intramezzato da musiche con testi ricercati minuziosamente.
Sempre nel 2015 la TaddeoFilm produce il cortometraggio Come gli Ombrelli, di cui ne scrive la sceneggiatura e ne cura la regia.
Nel 2016 è la protagonista de I giardini di Mauthausen, spettacolo liberamente tratto da L'amore Semplicemente di Alessandro Golinelli prodotto dalla compagnia Scarti.
Partecipa in qualità di comparsa ne La pazza gioia di Paolo Virzì.
Nel 2014 è la voce narrante del Videoclip Gabriel Garcia Marquez ideato da Silvio Lorentino, voce narrante degli audio book di Fabio Volo e del documentario Aulla in a day, prodotto dalla TaddeoFilm. Un documentario sull’alluvione che ha colpito la lunigiana e la liguria.
Molto forte la formazione drammaturgica, è autrice di diversi testi teatrali.

RICCARDO MONOPOLI
Alterna l’attività teatrale dedicata ai ragazzi all’organizzazione e alle regie. Ha collaborato con A. Salines, Franco Rossi, Enrico Maria Papes e Pape Gurioli con incursioni nella lirica nel ruolo di regista. Ha diretto numerosi spettacoli conclusivi dei laboratori svolti nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché laboratori con adulti presso circoli culturali, centri anziani, Istituto penitenziari di Massa.