Natale 2019 a Sarzana: atmosfera di luci, colori e musica

Natale 2019SARZANA 28.11.2019 _ L'edizione 2019 del “Natale a Sarzana” sarà un'esplosione di luci, colori e atmosfera. Le vie e le piazze della nostra città si accenderanno di colori, di musica e di proposte culturali che renderanno “caldo” e accogliente il centro storico e i quartieri, rallegrati dalle voci festanti dei bambini affascinati dalla magia di trampolieri, mangiafuoco e folletti. Dopo il successo dello scorso anno, l'Amministrazione ha lavorato a un programma ricco e coinvolgente, con l'obiettivo ambizioso di restituire al pubblico l'immagine di una città legata alle sue radici e alla sua tradizione ma al contempo fiduciosa nel futuro e nel suo tessuto commerciale.Le festività natalizie arricchiranno Sarzana di esposizioni, presepi artistici, grazie alla stretta collaborazione con la Diocesi della Spezia, Sarzana e Brugnato volta all'apertura straordinaria di spazi altrimenti chiusi durante l'anno, allo scopo di promuovere il straordinario patrimonio artistico della tradizione cristiana su cui fonda le radici la nostra città.Le vie del centro storico saranno vive e ricche di musica ed eventi con il Teatro degli Impavidi che si conferma, ancora una volta dopo la recente apertura e successivo rilancio, centro propulsore della vita culturale del territorio.Infine un accenno al Capodanno per cui l'Amministrazione prevede un importante afflusso dalle realtà vicine e anche dalle regioni confinanti, grazie a una proposta dedicata capace di promuovere gli artisti locali ma anche di guardare a un pubblico decisamente eterogeneo e competente.Si comincia sabato 30 novembre, festa di Sant'Andrea, Santo patrono di Sarzana, con l'accensione delle luminarie: ben 7500 metri lineari di luci che accenderanno di magia il tessuto urbanistico del centro storico. Il ricco calendario natalizio dedica particolare attenzione a bambini e famiglie:
tante infatti sono le attività e gli spazi di divertimento in aree distinte del territorio pensate per piccoli e giovanissimi, come il Villaggio Natalizio con la pista di ghiaccio in piazza Matteotti e le tante iniziative dedicate ai più piccoli. Proprio a loro è stata difatti dedicata una serie di appuntamenti a Teatro come il musical ispirato al fantasioso mondo di Tim Burton di Weird World, le date de “I piccoli Impavidi”, La Fiaba Bianca e il suo connubio di arpa e bolle di sapone, Parata sui Trampoli,  Jack Frost e lo spettacolo di magia The Heart Illusion Magic ShowTante anche le proposte per i grandi a partire da quelle enogastronomiche del mercatino regionale piemontese, a quelle per appassionati di antiquariato con un mercato dedicato e La Soffitta nella Strada edizione natalizia, fino al Mercato della Via Francigena.La mostra dedicata a “Il Cardinale Domenico Lucciardi” è solo una delle tante proposte culturali del Natale sarzanese legate alla tradizione e alla storia e radici cristiane della nostra città, che vedranno l'apertura straordinaria del quattrocententesco Oratorio di Santa Croce dove verranno esposti i presepi storici Fratelli Capuano di San Gregorio Armeno, oltre all'esposizione al pubblico a palazzo arcivescovilie della seicentesca scultura lignea di Sant'Andrea di Ercole Ferrata, che sarà presentata domenica 1 dicembre alle ore 16.

La mostra fotografica Vitrines et Métiers di Didier Lucas verrà allestita a palazzo Bonaparte; all'esercito napoleonico, alle sue armi, uniformi e curiosità verrà dedicata una conferenza di approfondimento a cura di Mauro Vittozzi. Non poteva mancare la proposta musiciale: al Teatro degli Impavidi andrà in scena “Accarezzami l'anima” di Giovanni Nuti, il concerto di beneficenza del Four Steps Choir, fino al concerto sinfonico di fine anno dell'Orchestra Instabile di Arezzo.In mezzo, come detto, tantissimi  appuntamenti disseminati lungo le vie e le piazze del centro con canti, musica soul e gospel oltre a un ricco programma di concerti e di esibizioni corali che si svolgerà per l’intero periodo delle festività in vari luoghi della città come il Coro San Leonardo e il Sestetto Insoul  e l'ANIMENIACS Corp con “A spasso con Walt”.“Natale accende le sue luci e Sarzana veste il suo abito di gala, preparandosi ad accogliere turisti, cittadini e curiosi. Dopo il successo dell'anno scorso – ha affermato il sindaco Cristina Ponzanelli – abbiamo lavorato per riproporre ancora una volta l'immagine di una Sarzana luminosa, attrattiva, orgogliosa della sua storia Cristiana ma capace e desiderosa di proiettarsi al presente e al futuro. Grazie a tutti coloro che hanno creduto e credono a questa visione ambiziosa di Sarzana, che possa finalmente rialzarsi dopo un lungo periodo di sonno, cominciando dai nostri commercianti, da chi ha lavorato ad ognuna delle tantissime iniziative che si incroceranno nella nostra città, agli sponsor privati che ci hanno sostenuto e ai partner istituzionali come la Regione Liguria, che sta riscoprendo Sarzana come una vetrina. In particolare, quest'anno abbiamo pensato a chi vive il Natale come il momento dell'anno più bello: i nostri bambini e le loro famiglie. Vi aspettiamo”