Sempre più stretta la collaborazione tra Comune e Museo Diocesano che ora apre le porte a laboratori didattici dedicati agli alunni della scuola primaria e secondaria

SARZANA 14.11.2019 _ Si fa sempre più stretto il legame tra l'Amministrazione comunale e il Museo Diocesano di Sarzana, considerato partner di primo piano per la diffusione della conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico-artistico cittadino.Dopo aver patrocinato una serie di iniziative e aver collaborato all'organizzazione di mostre importanti come quella dello scorso anno dedicata a  “Il percorso delle Croci”  e come quella, tutt'oggi in corso, sul Cardinale Domenico Lucciardi, su proposta del sindaco e assessore a marketing territoriale e cultura Cristina Ponzanelli,  la Giunta, con delibera n.287, ha deciso di fornire un contributo per l'apertura delle porte del Museo Diocesano cittadino, finanziando la realizzazione di attività laboratoriali  con il coinvolgimento delle scuole cittadine.Lo scopo è quello di valorizzare il patrimonio della tradizione cristiana sarzanese custodito nel Museo stesso e nei vari edifici religiosi della città, programmando lungo tutto l'anno scolastico 2019 - 2020 (periodo novembre 2019 – maggio 2020) una serie di appuntamenti  la cui specifica valenza culturale, sia  per il valore comunicativo che per la riscoperta da parte dei cittadini più giovani di luoghi e di un patrimonio culturale relativamente poco conosciuto, è di indubbio valore.Per il Comune dunque il Museo Diocesano di Sarzana è partner di primo piano per la realizzazione del focus “Storia e Cultura: Sarzana incrocio dinamico di storia e creatività attuale”,  previsto nel Documento Unico di Programmazione che attua le linee programmatiche di mandato.
Accogliendo la proposta pervenuta dal Museo Diocesano di Sarzana, e tenuto  conto del fatto che i laboratori didattici  coinvolgeranno gli alunni delle scuole primarie e secondarie della città, l'Amministrazione ha quindi deciso di sostenere il progetto: l'organizzazione degli appuntamenti sarà interamente a carico del Museo Diocesano di Sarzana. “L'identità della nostra città fonda le sue radici in secoli di storia, che sono ben rappresentate anche dal Museo Diocesano - ha detto il sindaco e assessore alla cultura e scuola Cristina Ponzanelli. – La valorizzazione del patrimonio artistico e culturale comincia dalla consapevolezza e dalla conoscenza, che si costruisce dai momenti di condivisione con i più piccoli, che sono la Sarzana del futuro.”