Parmignola/ Stamani il sindaco Ponzanelli ha effettuato un sopralluogo sul torrente: “In un anno abbiamo aperto il cantiere per mettere in sicurezza Marinella”

SARZANA 16.09.2019  _ Un anno fa il primo sopralluogo sull'argine del Parmignola crollato nell'esondazione di cinque anni fa; oggi il primo controllo al cantiere già operativo che, oltre all'arginatura in sponda destra del torrente, sistemerà anche la viabilità nel tratto immediatamente a monte del viadotto autostradale A12.
E' soddisfatta il sindaco Cristina Ponzanelli che stamani, insieme all'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone, al direttore lavori e ad alcuni tecnici  ha verificato di persona lo stato dell'arte dell'opera pubblica che, una volta conclusa, potrà mettere definitivamente in sicurezza la frazione di Marinella.
“Oggi- spiega il sindaco Cristina Ponzanelli- è un giorno importante per Marinella, per i suoi abitanti e per il suo futuro. In un anno abbiamo aperto il cantiere e nel giro di qualche mese la nostra frazione marina potrà davvero guardare avanti. La sicurezza di un territorio passa sia dalla manutenzione che dalle grandi opere e i nostri impegni vanno in entrambe le direzioni.
Nello specifico l'intervento sul Parmignola è imprescindibile per liberare il territorio marinellese dai vincoli idraulici, in presenza dei quali non è possibile ipotizzare alcun investimento. Solo una volta terminati i lavori e quindi rimossi i vincoli di sicurezza idraulica sul territorio, Marinella potrà finalmente guardare alla sua crescita e al suo sviluppo”.
“Nei prossimi giorni- conclude l'assessore ai lavori pubblici Barbara Campi- a Marinella prenderà il via  anche la manutenzione con la pulizia straordinaria dei tombini delle fognature, intervento mai realizzato fino ad oggi, che rientra nel piano complessivo di messa in sicurezza del territorio risolvendo così una criticità costante in caso di forti piogge. Stiamo lavorando per la stagione autunnale, consapevoli che la sicurezza di un territorio cominncia anche dalla manutenzione”.