Week-end dedicato allo sport come strumento di integrazione nelle disabilità con “Senza Limiti di sport” e “Lo sport per tutti”

Sarzana sport

SARZANA 10.09.2019 _ Un fine settimana dedicato allo sport, all'importanza che ricopre nella vita quotidiana e ancora più come strumento di integrazione nelle disabilità.
Organizzato da INSIEME Informazione Disabilità Supporto l'evento prende il via  sabato 14 settembre alle ore 18 con il convegno nella sala consiliare di palazzo civico “Senza Limiti di Sport”, da Lions club di Sarzana che vedrà trai relatori il pentatleta Daniele Masala, il pluripremiato Davide Scazzieri campione di resilienza che ha vinto diversi titoli sia in piedi che in carrozzina, il nove volte campione del mondo Francesco Bonanno in preparazione per Tokio 2020,  l'avvocato Claudia Matteo, rappresentante AIGA (Associazione Italiani Giovani Avvocati) che parlerà delle tutele giuridiche sia delle persone abili che disabili a livello regionale e nazionale.
Poi, il giorno dopo, in Cittadella terza edizione di “Lo sport per tutti”, iniziativa in cui i potranno cimentarsi in diverse attività sportive  annullando differenze e barriere.  Fra le novità di questa edizione la collaborazione con Tetra Pak e il Gruppo Iren per focalizzare l'accento sulla sensibilizzazione al tema della   raccolta differenziata di carta, cartone e confezioni Tetra Pak.
Nel corso dell'evento si svolgerà un laboratorio sul rubariciclo inserito nel progetto "Anche i cartoni per bevande hanno un cuore" promosso da ACAM Ambiente Tetra Pak Italia e l'agenzia di comunicazione Blue Lime.
Attraverso il gioco i piccoli partecipanti apprenderanno le regole di una corretta raccolta differenziata e alla fine verranno omaggiati da gadget ecosostenibili.
Madrina d'eccezione per questa due giorni di sport, la giovanissima sarzanese Valentina Razzauti, appena premiata campionessa mondiale di canoa discesa fluviale.
“Sono iniziative- spiega il sindaco Cristina Ponzanelli- a cui tengo molto. Il sorriso dei bambini, di tutti i bambini è qualcosa di speciale e più forte di qualsiasi cosa, soprattutto quando giocano e si divertono tutti insieme. Grazie a quanti hanno contribuito a organizzare questa manifestazione”.
Gli organizzatori ringraziano in primis a tutte le associazioni sportive coinvolte che organizzano corsi durante l'anno per bimbi normodotati e disabili. Nello specifico ringraziano Cantine Lunae,  Conad city di Sarzana, Mercato ortofrutticolo e il Punto Caldo Casalini che offriranno sia l'aperitivo serale che una sana merenda a km zero durante l'evento sportivo,  Decathlon di Santo Stefano, sponsor sportivo che fornirà il tavolo da tennistavolo i tappettini per yoga e la bellissima borraccia in ricordo della giornata, Giokit e La mia Libreria che si occuperanno dei più piccoli, Diversamente Mobili che allestirà la piazza d'armi con sue panchine creazioni design, Crescere Insieme, Nessuno Escluso, Amici di Giacò, e Generali Assicurazioni.