Weekend dedicato alla solidarietà a Sarzana/ Domenica 8 in piazza Matteotti settima edizione di SMAile. Il 7 settembre in Cittadella appuntamento con MBC Party per combattere il cancro al seno

SARZANA 06.09.2019 _ Sarzana sempre più solidale e attenta alle esigenze delle persone in difficoltà.
Il prossimo sarà infatti un intero weekend dedicato a iniziative benefiche con l'obiettivo di fare comunità e dare sostegno a quanti lottano contro la SMA (Atrofia Muscolare Spinale) e alle donne affette da cancro alla mammella.
L'8 settembre, a partire dalle ore 18 e fino alle 24, in piazza Matteotti, torna “SMAile, la piazza dei bambini”. Come noto l'iniziativa ormai giunta alla settima edizione e organizzata da “Il mondo del teatro” promuove la raccolta fondi in favore delle associazioni che si occupano delle famiglie dei bambini affetti da atrofia muscolare spinale.
Come sempre sarà una giornata con tanta musica, occasioni varie di intrattenimento e di spettacolo in ricordo dei due bambini, il sarzanese Lorenzo e Filippo di Ceparana, che sono stati strappati all’affetto dei loro cari proprio dalla SMA ma che non hanno mai perso il sorriso: SMAile è infatti un evento che vuole, da sempre, essere messaggio di speranza,  ricordando a tutti come, anche nella più atroce delle difficoltà, un sorriso possa essere la medicina migliore per un bambino.
Nelle settimane scorse la Giunta sarzanese ha approvato la delibera n. 134        dando il via all'organizzazione dell'evento: “Il valore comunicativo dell'evento - spiega l'assessore alle politiche sociali Costantino Eretta - ha il pregio di mantenere alta l'attenzione su un tema fondamentale quale quello della ricerca scientifica sulle malattie rare e pediatriche come la SMA. Ogni volta che si parla di pazienti e malattie Sarzana è in grado di dare il meglio di sé, dimostrando di essere una città solidale e avere un gran cuore”.Sabato 7 settembre, in questo caso alla Cittadella, si terrà invece “MBC Party, Metastatic Breast Cancer” evento che prenderà il via alle ore 17 e si protrarrà fino alla mezzanotte, promosso dalla sarzanese Lara Lenatti e  organizzato dall'Associazione ASD Argento Vivo, che in questo caso raccoglie  fondi  da devolvere a “Asociaciòn Càncer de Mama Metastatico” (associazione cancro mammario metastaico).
“Il cancro al seno - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli - è una delle malattie più difficili da affrontare per una donna perché, oltre all'aspetto medico in sé, comporta una serie di implicazioni psico-emotive che vanno a toccare la sfera della femminilità, accrescendo ansia e paure in molte donne. Con questa iniziativa vogliamo lanciare un messaggio di vicinanza e di sostegno a tutte le donne che stanno combattendo questa battaglia, aiutandole a uscire dall'isolamento sociale in cui talvolta si rinchiudono, sapendo che la qualità dei rapporti sociali ha un profondo impatto nella lotta al tumore. L’iniziativa riguarda in particolare una forma poco conosciuta di cancro al seno potenzialmente mortale, per questo meritevole ancor più di attenzione perché rivolta a donne, a madri e ai loro figli. Vorrei porgere i miei più sinceri ringraziamenti e complimenti agli organizzatori e in particolare a Lara Lenatti per la forza, la volontà e la tenacia con cui ha voluto realizzare questa manifestazione. Lara è un esempio per tutti e Sarzana è a fianco di chiunque combatta questa terribile battaglia, ma che sa mostrare anche il meglio delle persone quando sanno rivolgersi anche all’altro e non soltanto a se stessi, anche nei momenti più drammatici.”
Tante le iniziative inserite nel MBC Party a cui si accede con un biglietto da 7 euro (bambini gratuiti): sul palco si avvicenderanno spettacoli di blues, canzoni da marciapiede, danze, passi di tango e zumba e non mancheranno alcune letture teatrali ritmate, con un intervento a cura della Compagnia dei Baffardelli. Previsti laboratori per bambini, di riciclo, percettivi e sensoriali, letture sperimentali e per i più piccini tanto divertimento con truccabimbi e giocolieri.
Non mancheranno momenti dedicati al benessere e alla salute, con il ‘Family Yoga’, il Reiki, lezioni di psicomotricità e tonificazione, riflessologia e cristallo terapia, tecniche energetiche. Naturalmente ampio spazio anche al cibo con menù di degustazione a cura di Slow Food e Cantine Lunae Bosoni e menù alla carta con testaroli, torte di verdura crostini ecc...Al termine della serata si terrà un'asta di beneficenza con opere donate da vari artisti.