Difesa del suolo / La Giunta Regionale ha deliberato l’impegno per la manutenzione di rivi e torrenti: a Sarzana arrivano 150mila euro

SARZANA 03.08.2019_  La Giunta della Regione Liguria ha deliberato l’impegno sugli interventi di manutenzione ordinaria di rivi e torrenti che porterà a Sarzana 150mila euro per la manutenzione del territorio.
La nostra città rientra infatti tra i 18 comuni liguri inseriti dalla Giunta regionale nel programma di interventi di manutenzione ordinaria di rivi e torrenti: le risorse provengono dal Programma stralcio 2018 del Ministero dell’Ambiente e sono frutto dell’accordo fra Regione Liguria e l’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale sottoscritto lo scorso 27 febbraio. Un impegno che la giunta comunale del sindaco Cristina Ponzanelli aveva inserito nel bilancio 2019, e che oggi si concretizza.
Un cambio di visione radicale sulla difesa del suolo e sulla manutenzione dei rivi e torrenti: negli anni scorsi a bilancio erano previsti intorno ai 10mila euro, da quest’anno 160mila di cui 150mila da finanziamento regionale. È dunque stata accolta in toto la richiesta del Comune di Sarzana pervenuta agli uffici della difesa del suolo regionali a fine 2018.
È noto infatti che la riduzione del rischio idrogeologico passa non solo dalle grandi opere ma anche dalla manutenzione del territorio e dagli interventi su alvei e torrenti: a Sarzana gli interventi riguarderanno il taglio vegetazionale e la pulizia dei torrenti Amola, Bettigna, Calcandola, Isolone, Parmignola, i canali Rigoletto, Gonfiatelli e Turì e il Fosso Chiavica.
“I nostri alvei richiedono attenzione e costante manutenzione - spiega il sindaco Cristina Ponzanelli-. La piccola manutenzione e la prevenzione sono un elemento essenziale nel percorso di tutela quotidiana dal rischio idrogeologico del nostro territorio. Investire sulla sicurezza significa investire sul futuro del nostro territorio: questi interventi, già calendarizzati prima della prossima stagione autunnale, affiancheranno il percorso che prosegue sulle grandi opere di difesa del suolo. Grazie alla Regione Liguria per la sensibilità dimostrata e la conferma di un contributo essenziale alla manutenzione dei numerosi nostri rivi” .