Via alla 55esima edizione de “La Soffitta nella Strada”: dal 3 al 18 agosto. Alla Cittadella mostra con dipinti del '700 (ingresso gratuito)

Soffitta nella strada 2019SARZANA 29.07.2019  _ Un mercato multiforme con mobili d'epoca tirati a lucido da abili restauratori, bigiotteria artistica, oggetti da collezione, arredi di modernariato, abbigliamento vintage, musica, stampe antiche, tessuti lavorati a mano e, soprattutto, tante curiosità.
Tutto è pronto per la 55esima edizione de “La Soffitta nella strada”, la manifestazione forse più amata da sarzanesi e turisti che aprirà sabato 3 agosto e per due settimane “accenderà” il centro storico sarzanese fino a domenica 18 agosto.
Quest'anno l'Amministrazione comunale ha affidato all'esperienza di Augusto Bulgarelli e Andrea Lodi della cooperativa  Cooperarte di Modena l'organizzazione dei banchi e la promozione della manifestazione con l'obiettivo dichiarato di riqualificare il mercatino antiquario: “Abbiamo puntato sulla qualità e grazie alla presenza di espositori del settore- spiega l'assessore al turismo Roberto Italiani- siamo riusciti ad arrestare quella che sembrava un caduta inesorabile e costante della manifestazione. Ripartiamo da qui per continuare a migliorare e a crescere nei prossimi anni”.
Fra le novità dell'edizione 2019 la modifica alla dislocazione dei posteggi assegnati, con particolare attenzione dedicata soprattutto agli operatori del settore dei mobili di antiquariato e che, per la prima volta, vedranno ben 17 espositori in piazza Matteotti.
Le bancarelle apriranno al pubblico dalle ore 17.
In contemporanea con il mercatino alla Fortezza Firmafede, sarà allestita la mostra “Sarzana Illuminata” , con quadri del '700 provenienti da collezioni private che offrirà uno spaccato della vita del costume e della moda del Secolo dei Lumi: coordinamento  tecnico scientifico a cura del professor Emilio Negro e del professore Pierluigi Carofano. Fra le opere esposte ci saranno tele di  Ercole Graziani, Giuseppe Bonito, Carlo Antonio Crespi, Giovanni Camillo Sagrestani, Pietro Rotari, Felice Rubbiani; originale l'idea di esporre immagini/copia delle opere esposte alla Cittadinella  all’interno di alcuni locali commerciali  per creare un ipotetico percorso di accompagnamento alla mostra il cui ingresso è gratuito.