Asfalti: interventi previsti in 3 anni sulla rete viaria cittadina per 540mila euro. La Giunta dà l'ok ai progetti esecutivi per il 2019

SARZANA 21.06.2019 _ Un piano triennale per rimettere in sesto le strade comunali nonostante i costi che, comunque, si è cercato di contenere il più possibile. Un intervento complessivo triennale da ben 540mila euro che si traduce già in un investimento di 180mila euro all'anno a partire dal 2019, che ovviamente prenderà il via a partire dai tratti stradali sui quali è più urgente intervenire.
Due sono infatti gli atti di Giunta (delibera n.157 e  delibera n.172) con i quali l'Amministrazione comunale ha approvato una serie di “Interventi di sicurezza e viabilità”.
La prima riguarda l'approvazione del progetto esecutivo relativo a via Alta, la strada che collega il viale XXV Aprile al territorio di Ameglia, notoriamente molto transitata nel periodo estivo per raggiungere il litorale di Marinella e Fiumaretta: qui l'intervento prevede il rifacimento dell'intero manto stradale nel tratto tra lo stesso viale XXV Aprile e il territorio amegliese.
Nel secondo atto licenziato dalla Giunta i lavori che verranno effettuati riguardano alcuni tratti ben definiti della rete viaria cittadina e saranno affidati ed eseguiti in estate.
Si tratta di via Muccini, dove un primo intervento verrà effettuato nel tratto ricompreso tra il ponte sull'ex statale Cisa e via Ronzano ,  mentre il secondo riguarderà il pezzo di strada sottostante il ponte dell'autostrada A12. Lavori quindi anche in viale Della Pace, da via Pietro Gori a viale Dante Alighieri: qui proprio per contenere i costi e aumentare le aree di intervento l'asfaltatura riguarderà la corsia di transito , mentre il tratto di via destinato a parcheggio è ancora in buone condizioni e non necessita di intervento. Rifacimento poi del manto stradale anche in via Cisa località Olmo in alcuni tratti ricompresi tra il ponte sul Calcandola e il ponte sul canale Turi; asfaltatura anche nella rotatoria sulla ex statale Cisa in corrispondenza del Centro Luna e di Euronics