I Libri per strada - Le strade per il libro: da sabato 1°giugno via alla rassegna. Ponzanelli: “La lettura è una finestra che si apre sul mondo. Importante per Sarzana la presenza costante di luoghi e persone che si dedicano alla promozione culturale”

SARZANA 30.05.2019_ Prende il via questo sabato 1° giugno la ventottesima edizione della rassegna “I libri per strada – le strade per il libro”, che il Comune realizza attraverso la biblioteca civica “Martinetti”, in collaborazione con alcune delle librerie cittadine (Il Mulino dei libri e lo studio bibliografico Bernardini).
L'iniziativa, come moltissime altre, rientra nel calendario di proposte culturali selezionate attraverso la “Call for Ideas” promossa dal Comune.
La rassegna si basa in primo luogo sul rapporto tra i diversi 'attori' che ruotano attorno all'oggetto libro: autori, lettori, librai, bibliotecari, appassionati. Particolarmente nutriti risultano, ovviamente, anche gli eventi dedicati ad approfondire la conoscenza di autori, luoghi ed eventi che riguardano più direttamente il nostro territorio.
Nel corso della manifestazione, che va da sabato 1° giugno a domenica 9 giugno, si susseguiranno numerosi incontri – in media due o tre al giorno –  con la presenza di autori e di libri di ogni genere.
“La lettura – spiega il sindaco Cristina Ponzanelli – è una finestra aperta sul mondo, e solo apparentemente è un processo solitario: si sviluppa in un dialogo continuo tra libro e lettore. Allargare questo dialogo dalla carta all'incontro con l'autore rappresenta un'opportunità importante che arricchirà Sarzana, i suoi cittadini e il suo pubblico per otto giorni. Nel panorama degli eventi 2019, così ricco di proposte in ogni direzione, è davvero significativa la presenza di una rassegna come questa, che pone la lettura e il contatto con il libro al centro dell'attenzione e che, ci ricorda, tra l'altro, che nella nostra città ci sono luoghi e persone dedicati a tempo pieno alla promozione culturale. La lettura è un valore assoluto, e leggere rappresenta la formazione stessa di quell'esperienza speciale che è la cultura”.

Di seguito il programma completo dell'iniziativa:

SABATO 1° GIUGNO ORE  18:00
INAUGURAZIONE
Interviene il Sindaco Cristina Ponzanelli

ORE  18:30
Incontro con l'autore Alice Cappagli“Niente caffè per Spinoza”, Einaudi 2019
Presenta Eleonora Sottili

ORE   21:30  ATRIO PALAZZO CIVICO
RASSEGNA CORALE “Suoni di primavera”
a cura del Coro Sarzanae Concentus

DOMENICA 2 GIUGNO

ORE 11:00

“T' T'ARCORDA? POESIE E RACCONTI IN VERNACOLO”
Voce recitante Massimo Pesucci
Chitarra Mattia Bonetti
Flauto Sara Ferrari

Incontro con l'autore Tiziano Fratus
“ARBOGRAMMATICUS: il respiro del grande albero”
Presenta Maurizio Lunardon presidente A.D.I.P.A Lunigiana
In collaborazione con A.D.I.P.A sezione Lunigiana.

Incontro con gli autori
Stefano Domenichini
“Storia ragionata della sartoria Americana nel secondo dopoguerra e altre storie”, Autori Riuniti  2019
Alessandro Zannoni
“Stato di famiglia”, Arkadia 2019

LUNEDI' 3 GIUGNO

ORE 18:30 Incontro con l'autore Nicolai Lilin

MARTEDÌ 4 GIUGNO

ORE 10.00
Incontro con le scuole
“DENTRO I LIBRI C'E' TUTTO, ANCHE QUELLO CHE NON C'E'”
a cura di Sergio Guastini    IL RACCONTALIBRI

ORE  18:30
Incontro con l'autore Filippo Paganini
“I GIORNI DEL 1968. Fra cronaca e storia spezzina”, Giacchè 2018
Presentano Alessandro Grasso Peroni e Fausto Rossi
a cura de IL MULINO DEI LIBRI

ORE 21:00
Il LAVORATORIO ARTISTICO presenta
“ADIRITURA” speciale “LA RADIO IN STRADA”
a cura del LABORATORIO “CON ME”

MERCOLEDI' 5 GIUGNO

Incontro con l'autore  Pablo Trincia
“VELENO” una storia vera, Einaudi  2019
Presenta  Alessandro Grasso Peroni

“Guida di Luni. Area archeologica della città Romana di Luni”, Giacché  2019
a cura di Annalisa Coviello
presenta  Irene Giacchè

VENERDI' 7 GIUGNO

Incontro con l'autore Giuseppe Culicchia
“IL CUORE E LA TENEBRA”, Mondadori  2019
Presenta Ariodante Roberto Petacco

Incontro con l'autore in diretta STREAMING dal Guatemala
“IL NOSTRO CANTO LIBERO, MEMORIE DI VIAGGIO”, Europa Edizioni 2019
Presentazione e conduzione della serata: gli amici di sempre:  Nicola Caprioni – Andrea Giannoni – Giorgio Giannoni – Alessandro Palumbo

SABATO 8  GIUGNO

Incontro con l'autore WU MING 4
Presenta Roberto Arduini presidente  AIST
Interviene Valentino Giannini responsabile di zona AIST
“IL FABBRO DI OXFORD.SCRITTI E INTERVENTI SU TOLKIEN” ETEREA ediz 2019

ORE 21:30 – PIAZZA LUNI
Incontro con l'autore Luca Nannipieri
“CAPOLAVORI RUBATI”, Skira 2019
Dialoga con l'autore sul tema della tutela del patrimonio artistico il Sindaco Cristina Ponzanelli

ORE  21:30   ATRIO PALAZZO CIVICO
Spettacolo teatrale “COMPAGNA ELETTORALE”. Da un laboratorio teatrale a cura di Midori Watanabe e Simone Ricciardi.

DOMENICA 9 GIUGNO

ORE 11:00
Incontro con l'autore Enrico Calzolari
“DALL'INDIA ALLA LUNIGIANA: l'enigma dei PETROGLIFI, le escursioni sui sentieri del CAI della Lunigiana riservano scoperte eccezionali prima mai capite.

Incontro con l'autore Luca Di Bartolomei
“DRITTO AL CUORE” Armi e sicurezza: perché una pistola non ci libererà dalle nostre paure.
    Presentano Giorgio Beretta e Benedetto Marchese