Poggi-Carducci: presentato il progetto del nuovo plesso scolastico. Il Comune di Sarzana ha già inoltrato domanda per finanziare il 1° lotto

SARZANA 30.05.2019_ Lo scorso 22 maggio il comune di Sarzana ha formalmente inoltrato domanda di finanziamento all’interno del bando di gara sull’edilizia scolastica triennale 2018-2020, per la realizzazione del primo lotto della scuola secondaria di 1° grado Poggi-Carducci.
“È l'ultimo, in ordine di tempo, dei passi compiuti in tempi ristrettissimi da questa Amministrazione in accordo con la Regione Liguria, nell'ambito del complesso e ambizioso percorso che vuole dare a Sarzana e alle sue giovani generazioni una scuola finalmente nuova, moderna e sicura - ha dichiarato il sindaco di Sarzana -. Procediamo su questo percorso, con determinazione e coerenza, sicuri che se non si ha il coraggio di sognare e pensare in grande non si possono realizzare i progetti capaci di cambiare il volto e il futuro di una città”.
E in effetti non è passato nemmeno un anno da quel 13 agosto del 2018 quando, immediatamente dopo al sopralluogo congiunto Regione-Comune alle Poggi-Carducci, le due amministrazioni, a fronte di indici di vulnerabilità che fotografavano un edificio a rischio, scelsero di costruire insieme un percorso per risolvere alla radice il problema annoso dell'edilizia scolastica sarzanese. Da allora, il sindaco di Sarzana scelse di chiudere uno dei due plessi scolastici e, anche a seguito di questa scelta, Regione Liguria decise di fare di Sarzana un “caso pilota” per l'edilizia scolastica regionale incaricando IRE di redigere uno studio ad hoc.
Nei  tempi previsti è stato consegnato lo studio di fattibilità che,  su richiesta del sindaco, si è sviluppato in un vero e proprio progetto di fattibilità tecnico economica dell'intervento di sostituzione edilizia del plesso Poggi Carducci ed è stato presentato oggi.
Con delibera n.149  la Giunta sarzanese ha  infatti approvato “il progetto di fattibilità tecnico economica redatto con il coordinamento di Ire Spa che prevede un costo totale di quadro economico pari a 13milioni e 100mila euro suddiviso in due lotti di intervento: il primo riguardante la scuola secondaria di 1° grado Poggi-Carducci con 8 sezioni oltre a palestra per un importo pari a 9milioni e 260mila euro e il secondo riguardante la scuola primaria Capoluogo con 3 sezioni per un importo pari a 3milioni e 840mila euro”.