Centro storico e semi-centro/ Dal 15 giugno entra in vigore la nuova disciplina che regolamenta traffico e sosta: la Ztl scatterà dalle ore 14 alle 6 del mattino. Si “allarga” l'area pedonale e 130 saranno i nuovi parcheggi in più
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 21 Giugno 2019 11:39
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 13.05.2019 _ Dal 15 giugno 2019 entrano in vigore le nuove regole per l'accesso al centro storico di Sarzana.
La nuova disciplina che regolamenta viabilità, mobilità e sosta, approvata con delibere di indirizzo dalla Giunta comunale nelle scorse settimane su proposta dell'assessore alla viabilità e polizia municipale, Stefano Torri, è destinata a migliorare la fruibilità e la vivibilità di centro e semi-centro cittadino.
“Fin dal nostro insediamento abbiamo studiato, sotto il profilo della viabilità, funzionamento e necessità delle aree del centro e del semi-centro, riscontrando l'applicazione di una disciplina a “macchia di leopardo” poco funzionale che genera molta confusione- spiega l'assessore- . Il nuovo assetto che andrà a normare viabilità e sosta nasce dall'esigenza di rendere più scorrevole il traffico nelle vie che attraversano il centro per abbattere l'inquinamento determinato dalle code ai semafori, di razionalizzare gli spazi, dare risposte ai cittadini residenti e, grazie all'incremento degli stalli per la sosta, rendere la città più accessibile anche ai turisti”.
Tra le novità principali che entreranno in vigore ci sono la nuova disciplina oraria della ZTL che chiuderà l'accesso al centro ai veicoli non autorizzati dalle ore 14 alle ore 6 del giorno successivo, garantendo maggior monitoraggio del territorio nelle ore notturne.
Con l'inserimento di alcuni tratti a oggi esclusi, verrà istituita una nuova e complessiva area pedonale off-limits ai mezzi (esclusi ovviamente quelli adibiti a servizi di polizia, di soccorso, autorizzati invalidi e titolari di autorimessa) che ricomprenderà via Gramsci tratto da piazza Luni a piazza Matteotti, via Torrione Genovese, via Mazzini tratto da piazza Matteotti a piazza Firmafede , via dei Fondachi, via Bonaparte, via Fiasella tratto da piazza Matteotti a via Castruccio, via Mascardi tratto da piazza Matteotti a via Castruccio, via Cattani tratto da via Castruccio a via Bonaparte, via Dietro il teatro, vicolo Bonicella, via Cicala, via Sotto gli Uffizi, vicolo Ivani, piazza Garibaldi, piazza Calandrini, via Rossi, piazza Matteotti lato Porta Romana, via Landinelli 90 e piazza Cesare Battisti, via dei Giardini, via Dogana Vecchia, via Torrione Testaforte.
Altra novità riguarda l'istituzione di complessivi 130 parcheggi di cui 100 saranno liberi e così dislocati: 10 in via Paganino, 15 in via Cisa (I traversa), 10 in piazza Jurgens, 15 in viale 21 luglio, 45 al nuovo ospedale, 5 in piazza Don Ricchetti; gli altri 30 stalli di sosta, in questo caso a pagamento, sono previsti in via Landinelli che da area pedonale torna a essere zona a traffico limitato.
Sarà modificato anche il transito in alcune zone della città: via Paganino secondo tratto, via Cisa primo tratto e viale XXI Luglio diventano tutte a senso unico.
In piazza San Giorgio, in via sperimentale, verrà rimosso l'impianto semaforico e realizzata una rotatoria che renderà più fluida la circolazione con l'obiettivo di evitare code e abbassare l'emissione di gas nocivi nella parte centrale della città.
Infine via Tusini e via San Bartolomeo non saranno più zone a traffico limitato