Abbassamento delle temperature: il sindaco autorizza l'accensione del riscaldamento per 6 ore al giorno fino a domenica 12 maggio

SARZANA 08.05.2019_ Da oggi 8 maggio e fino a domenica 12 maggio compreso il sindaco Cristina Ponzanelli  ha autorizzato l'estensione dell'orario di accensione  di tutti gli impianti di riscaldamento sul territorio cittadino per 6 ore giornaliere.
“ Ai sensi del DPR 26/08/1993 n. 412 e s.m.i.- si legge nell'ordinanza sindacale  n.84- il Comune di Sarzana rientra nella zona climatica D per cui l'esercizio degli impianti termici per la climatizzazione invernale, come indicato all'art. 4, comma 2 del DPR 16/04/2013 n. 74, è consentito per 12 ore giornaliere dal 01 novembre al 15 aprile. Al di fuori di tali periodi, come previsto dall'art. 3 del suddetto art. 4, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l'esercizio e, comunque, con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria. Come indicato all'art. 5 del suddetto DPR n. 74, i Sindaci, con propria ordinanza, possono ampliare o ridurre, a fronte di comprovate esigenze, i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici. Alla luce dell'abbassamento delle temperature di questi ultimi giorni, ed a seguito delle numerose richieste dei cittadini, si ritiene che sussistano valide ragioni per concedere la possibilità di accensione di tutti gli impianti di riscaldamento sul territorio cittadino, a partire dal giorno mercoledì 8 maggio fino al giorno domenica 12 maggio compreso, per 6 ore giornaliere”.