PFM, Negrita , Bowland e Fulminacci per MOONLAND, il nuovo Festival che Sarzana dedica alla sua storia e che la proietta verso il futuro

MoonlandMOONLAND

Music Art Performance

16-21 luglio 2019

SARZANA (SP) piazza Matteotti

 

SARZANA 16.04.2019 _ E' MOONLAND, il nuovo Festival di Sarzana che, in un unico termine, racchiude l'omaggio alla storia della città, erede della “Splendida Civitas Lunae”  e, al tempo stesso, intende celebrare il cinquantesimo anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna avvenuto il 20 luglio del 1969.
“Sarzana sta finalmente tornando a pensare in grande. Sarzana- spiega il sindaco Cristina Ponzanelli- è città dal carattere indomito e ribelle, come testimonia la sua storia millenaria. Altrettanto è città capace di guardare lontano, al futuro, di gettare il cuore oltre l'ostacolo.
Moonland, il festival musicale che ne ricorda le radici e, al tempo stesso, proprio con il concerto del 20 luglio intende omaggiare, 50 anni dopo, l'allunaggio di Neil Amstrong e la capacità dell'uomo  di andare oltre i propri limiti, vuole essere un punto di partenza per il rilancio della nostra città che, finalmente, torna a essere palcoscenico di grandi eventi. Attraverso un percorso trasparente, che ha saputo promuovere la competizione e la qualità,  il nuovo festival farà della nostra città punto di riferimento dell'estate 2019 per un vasto territorio che va da Genova alla Toscana”.   Moonland, organizzato dal Comune di Sarzana e dall'Associazione Blues In,  storica struttura che da 35 anni organizza prestigiose manifestazioni musicali in Italia, vede il ritorno dei grandi concerti rock e pop di caratura nazionale nella provincia della Spezia.
Quattro serate caratterizzate dalla presenza di alcune tra le più importanti band italiane in un progetto organico che è intenzione degli organizzatori sviluppare nei prossimi anni.
Tutti i concerti si svolgeranno nella centralissima piazza Matteotti.
Il cast della prima edizione vede la compresenza di due storiche band, la PFM e i Negrita con una delle più sorprendenti nuove realtà della musica italiana contemporanea: i Bowland
La serata del 21 luglio, compleanno di Sarzana,  coinciderà  con una Notte Bianca che la nostra città dedicherà ai  giovani talenti: sul palcoscenico di piazza Matteotti salirà, oltre ad altri artisti,  Fulminacci nuovo artista della musica italiana negli ultimi cinque anni.

Moonland propone dunque un programma con offerte diverse, tutte caratterizzate dalla qualità musicale.Dopo l’intenso tour mondiale che ha riscosso un travolgente successo dal Giappone alle Americhe passando per il Regno Unito e dopo lo straordinario successo del tour “PFM canta De André Anniversary”, PFM è pronta a ripartire con le tappe estive del “TVB - The Very Best  TOUR” durante il quale porterà sui palchi di tutta Italia i più grandi successi del suo vastissimo repertorio.
Il 16 luglio sarà a Sarzana. Nello show è anche previsto un momento di tributo a De André con il quale PFM fece uno storico tour nel 1979 immortalato in un disco che resta tra i grandi classici della musica italiana.
Il 13 settembre 2018 PFM è stata premiata  a Londra come “Band internazionale dell’anno” ai Prog Music Awards UK 2018.
La band è reduce dalla “CRUISE TO THE EDGE” (CTTE), dove è stata invitata per la terza volta. PFM – Premiata Forneria Marconi è l’unico artista italiano che ha partecipato all’evento insieme alle più grandi prog band del mondo, capitanate degli YES.
PFM Premiata Forneria Marconi è un gruppo musicale molto eclettico ed esuberante, con uno stile distintivo che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un'unica entità affascinante. Nata discograficamente nel 1971, la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, entrando nel 1973 nella classifica di Billboard (per “Photos Of Ghosts”) e vincendo un disco d'oro in Giappone. Continua fino ad oggi a rappresentare un punto di riferimento. Nel 2017 PFM è stata premiata con la posizione n. 50 nella "Royal Rock Hall of Fame" di 100 artisti più importanti del mondo, mentre nel 2018 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come “Band internazionale dell’anno” ai Prog Music Awards UK.
Prezzi dei biglietti: Platea numerata a sedere Euro 32,00 + d.p. e Euro 25,00 + d.p.I Bowland sono un trio di musicisti iraniani residenti in Italia che in pochi mesi ha conquistato il pubblico con il suo sound ipnotico e sognante con venature trip-hop lisergiche e raffinate.
Nel 2018 sconvolgono e rapiscono il pubblico italiano arrivando, con la stessa personalità e con i propri colori, fino alla finale del programma televisivo XFactor Italia. Nel 2019 si dedicano da subito a un tour sold out in tutta Italia con cambi di location per le troppe richieste di biglietti. Una realtà unica con un enorme potenziale, un universo musicale straordinario reso in scena con uno show che chi ha visto ha definito memorabile.
La loro Don’t Stop Me con milioni di stream e visualizzazioni è diventato un instant classic che dal vivo verrà suonata tra altri originali e una manciata di cover di brani interpretati con l’inconfondibile stile Bowland. Bowland sono: Lei Low (testi, voce), Pejman Fa (didgeridoo, scacciapensieri, kalimba, human beatbox, percussioni, voce) e Saeed Aman (chitarra, sinth, percussioni)
Prezzi dei biglietti: Posto unico a sedere Euro 18,00 + d.p.I Negrita sono uno dei gruppi rock più longevi e influenti degli ultimi anni del panorama musicale italiano. La band nasce da una storia di passione e di amicizia nella provincia toscana. In continua evoluzione stilistica, il loro sound è unico e riconoscibile fin dagli esordi, grazie alla loro solidità tecnica e interpretativa.
Nel 2019 esce “I ragazzi stanno bene” il loro disco The Best che contiene le migliori cose da loro registrate tra il 1994 e il 2019 appunto. Il tour che li porterà a Sarzana vede la rivisitazione del loro repertorio in chiave elettroacustica con una straordinaria carrellata di successi tra rock e pop che hanno caratterizzato la musica italiana degli ultimi 25 anni.
Prezzi dei biglietti: Platea numerata a sedere Euro 32,00 + d.p. e Euro 28,00 + d.p.Il 21 luglio Moonland si calerà all’interno della Notte Bianca sarzanese: per l’occasione il festival allestirà una serata a ingresso gratuito con alcuni artisti emergenti tra cui spicca la presenza di Fulminacci, il nuovo talento scoperto da Maciste Dischi, una delle etichette discografiche di riferimento nel nuovo panorama italiano.
Fulminacci appena ventunenne ha una capacità di scrittura fuori dall’ordinario e una grinta interpretativa che pochi hanno. Le sue prime tre canzoni hanno riscosso un grande successo su tutte le piattaforme musicali italiane e il nuovo album appena uscito (“La vita veramente”) lo ha confermato come uno degli artisti italiani dell’anno.