In via Landinelli arriva “Palco Parlante” la maratona letteraria e musicale che trasformerà la strada in salotto culturale. Ponzanelli: “La cultura come opportunità e veicolo di promozione della nostra città”

SARZANA 05.04.2019_ L'obiettivo è far tornare protagonista via Ippolito Landinelli: strada del centro storico che, alla fine della guerra, fu privata dello splendido fossato che legava i quattro torrioni della città e dove, qualche anno fa, è stato realizzato il palco-monumento dedicato a Fabrizio De André.
Oggi l'omonima piazzetta, che di fatto è l'accesso alla biblioteca civica dove hanno studiato generazioni di sarzanesi, riveste i panni di una simbolica “porta della cultura” che l'Amministrazione comunale vuole spalancare e trasformare in volano per rilanciare il tessuto urbano che insiste sulla via storica.
Ed ecco “Palco Parlante”, l'idea che il sindaco Cristina Ponzanelli, che è assessore alla cultura, ha proposta alla sua giunta col supporto di Carmen Bertacchi, dell'ufficio cultura, e che prevede dieci appuntamenti, da aprile ad agosto, che vedranno protagonisti giovani e meno giovani chiamati a riscoprire il contatto con il libro e  con la carta.
Cittadini, commercianti, allievi di scuole di recitazione, turisti e quanti lo vorranno saranno chiamati alla lettura di testi classici e moderni per poi elaborare una loro personalissima riflessione: una maratona letteraria dove non mancherà la musica dal vivo che sarà protagonista nella seconda parte della serata.
“Via Landinelli, strada parallela e a due passi dalla frequentatissima via Mazzini, è relegata da troppo tempo in un ruolo secondario che non le compete. È nostra intenzione lavorare senza sosta per rivitalizzare una parte importante del nostro tessuto cittadino, che merita di essere valorizzato per diventare a sua volta occasione di rilancio per l'intera città - spiega il sindaco e assessore alla cultura Cristina Ponzanelli. - Palco Parlante è un progetto che coinvolge in primis i cittadini, che possano proporsi in prima persona come  protagonisti per vivere la cultura come veicolo di promozione della nostra città. La cultura è da sempre parte integrante dell'identità di Sarzana: ripartiamo dalla letteratura e dalla musica, che saranno protagonisti della primavera e dell'estate di via Landinelli e della nostra città”.Il programma, come detto, prevede l'alternanza su palco De André di diverse figure coordinate dalla professoressa Marzia Minutelli e da Carmen Bertacchi .

I testi sono i grandi classici: Odissea, Eneide, Petrarca, Dante, Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Tomasi  di Lampedusa, Gozzano, Montale, Saba, Duras, Merini, Khalo, Pellegri, Sereni, Ettore Luigi Serra, Boccaccio.  Nelle giornate di lettura pubblica e musica, un ruolo importante verrà svolto anche dai punti di ristoro di  via Landinelli che con le loro proposte contribuiranno a trasformare la via in piacevole e fruibile spazio per la cultura  Sarà presente anche Radio Rogna che ha sede in via dei Giardini e che trasmetterà in diretta oltre a registrare interviste a musicisti, lettori e pubblico.
Oltre ai gruppi musicali provenienti dalla Toscana e dalla Liguria sono state coinvolte le tre Accademie Musicali cittadine.

Domenica 28 Aprile
progetto speciale del musicista JACK JASELLI “On the Road Via Francigena” prodotto da Discovery e Canale Real Time il Cd di JASELLI è prodotto da UNIVERSAL.  In contemporanea ,sul palco, è prevista una performance pittorica dal vivo del Pittore  Piero Colombani di Sarzana sul tema della via Francigena e i Pellegrini, in quanto il M°  Colombani fa parte del progetto I Parchi della Notte in Francigena che ha il Patrocinio della Associazione Europea Via Francigena e che ha portato a Sarzana questo appuntamento. Questo evento itinerante porta l'arte nelle sue diverse declinazioni  sui luoghi della antica Via Francigena.

Venerdì 17 Maggio: gruppo GARAGEZZ
Sabato 18 Maggio : gruppi Laboratori Accademia Musicale BIANCHI di Sarzana
Venerdì 14 Giugno: gruppi allievi MUSIC LIVE ACCADEMY di Sarzana
Sabato 15 Giugno:  gruppi  RED GAVAS e SHADY GROVE

Venerdi 21 Giugno: Festa Internazionale della Musica con MUSICA LIVE ACADEMY  che  presenterà il libro “Storia segreta del Rock” di Christopher Knowles & concerto "Rock and Pop: All of Ages" in cui dai più piccoli fino agli adulti verranno riproposti brani Rock e Pop.

Venerdì 26 Luglio: gruppi allievi Accademia Arti Musicali MENCHINI di Sarzana
Sabato   27 Luglio: gruppi allievi MUSIC LIVE ACCADEMY di Sarzana

Venerdì 16 Agosto: gruppo NOET & LES HOMMES DU MOND
Sabato 17 Agosto: gruppo TERESA PLANTAMURA QUARTET