8 Marzo 2019 / Sarzana festeggia le donne con un percorso culturale che ne racconta coraggio e determinazione

8 marzoSARZANA 07.03.2019_ Ogni donna è un mondo sé. Ma non è sola. La vita e la storia di ognuna di loro finisce inevitabilmente per essere vissuta e per incrociarsi con quella di tutte le altre donne.
Per questo, in un ideale percorso di condivisione di storie diverse, quest'anno Sarzana festeggerà l'8 Marzo con un viaggio culturale voluto, non a caso, dal primo sindaco donna della storia di Sarzana.  "Per festeggiare ogni donna- dice il sindaco Cristina Ponzanelli - l’8 marzo abbiamo voluto portare a Sarzana le storie di due donne straordinarie: Oriana Fallaci e Rosalia Montmasson. Entrambe protagoniste del loro tempo, coraggiose, forti, ambiziose: vite diverse e lontane le loro, ma capaci entrambe di esprimere l'eccezionale forza femminile.  Essere donna oggi come allora è un’avventura straordinaria, complicata e bellissima. Ogni donna ha il diritto di coltivare i propri sogni, vivere nel rispetto delle proprie sensibilità. Le storie che ascolteremo ne sono la testimonianza, come lo sono quelle di tante donne che ogni giorno, in silenzio, cambiano e migliorano il mondo. Vi aspettiamo numerosi e, soprattutto, numerose: Sarzana è orgogliosa delle sue donne”.
L'invito della prima cittadina, rivolto a tutta alla cittadinanza, è per le ore 18 al Teatro degli Impavidi per la presentazione del libro di Marco Ferrari  “Rosalia Montmasson: l'angelo dei Mille”, un'eroina  ancora oggi esempio per tutte le donne capaci di ribellarsi alle convenzioni e al sentire comune. Poi, dalle ore 19, nella sala consiliare di palazzo civico per  “Oriana e le altre” che racconterà la Fallaci giornalista, scrittrice, spirito libero e indomito. Il viaggio nell'universo femminile si concluderà sabato 9 marzo quando, ancora all'Impavidi,  andrà in scena Ottavia Piccolo e il suo “Donna non rieducabile” dedicato ad Anna Politkovskaja, giornalista russa assassinata.