Il sindaco Ponzanelli aderisce al Comitato Pontremolese

Il Sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli aderisce al Comitato Pontremolese e ne spiega le ragione. Scrive il sindaco: "Lo sviluppo non ha colori e le grandi opere sono le infrastrutture utili e necessarie a costruire il futuro del nostro paese, per continuare a competere con fiducia nelle sfide globali. L’alternativa è piegarsi su se stessi, nostalgici di un grande passato ma incapaci di guardare avanti.
La Pontremolese è un’infrastruttura essenziale per l’Italia, per il nostro territorio e per Sarzana, che è la porta storica e naturale della Toscana, della Liguria, dell’Emilia e della Lunigiana e da sempre crocevia commerciale e culturale di queste regioni. Nel 1897 è stata inaugurata la bretella sarzanese della Pontremolese, dove nasce tutt’oggi il tratto ferroviario, e Sarzana aspetta ormai da decenni il suo sviluppo, che costituirebbe il suo sbocco infrastrutturale naturale per il Nord e Nord-Est del paese e d’Europa. La nostra città non può che sostenere qualsiasi iniziativa volta al suo varo dopo decenni di annunci e ritardi.
Spero sinceramente di essere il primo sindaco di Sarzana che vedrà finalmente il suo avvio dei lavori: sarebbe un segnale di speranza per il nostro territorio, rivolto anche alle future generazioni. Sulla Pontremolese la politica faccia un passo di lato e lavorino insieme le istituzioni, senza guardare tra loro ai colori politici o partitici ma soltanto al bene del nostro territorio. I nostri deputati e senatori, insieme a quelli emiliani e a tutti coloro che con lungimiranza guardano a quest’opera infrastrutturale come a una porta per il futuro. Collaborino insieme la Regione Liguria, la Regione Emilia Romagna e i nostri rappresentanti al Governo.
Sarzana sarà con loro, perché è davvero arrivata l’ora di guardare al futuro con coraggio e fiducia".