La Giunta affida al Cai il monitoraggio e la pulizia della Via Francigena e del sito archeologico della Brina Ponzanelli: valorizziamo questo percorso straordinario veicolo di promozione per il nostro territorio

SARZANA 05.03.2019_ La Giunta su proposta del sindaco Cristina Ponzanelli, ha deciso di affidare al CAI-Sezione di Sarzana il monitoraggio, tracciamento, pulizia e tabellazione del tratto della Via Francigena che attraversa il nostro territorio, nonché  la pulizia del sito archeologico della Brina e del relativo percorso di accesso.
Non solo: il governo cittadino ha anche deciso di approvare la convenzione che prevede l'erogazione di un contributo di mille euro al Club Alpino Italiano affinché oltre alla manutenzione sia previsto anche l'aggiornamento della segnaletica, utilissima per un numero che nell’obiettivo dell’amministrazione sarà sempre più rilevante di pellegrini e camminatori in genere.
“Tra le tante attrazioni che offre la nostra splendida città - commenta il sindaco Ponzanelli - la Via Francigena può e deve svolgere un ruolo di primissimo piano, che sarà promosso sempre più. L'antica via che nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia è stata riscoperta dai moderni viandanti, che si mettono in cammino lungo un percorso splendido e sorprendente che attraversa anche la nostra città ed è straordinario veicolo di promozione e conoscenza del nostro territorio. A inizio anno abbiamo promosso insieme a Regione Liguria il suo inserimento tra i patrimoni mondiali Unesco, oggi abbiamo affidato alla competenza e alla professionalità del CAI la sua pulizia anche a seguito dell’ottenimento di finanziamenti straordinari per la pulizia di rivi e torrenti contigui. Nei prossimi mesi - conclude Ponzanelli - proseguiremo in questo percorso di valorizzazione della Via Francigena e dei nostri sentieri, che possono rappresentare un volano di sviluppo essenziale per il nostro turismo e per l’intero territorio”.