Manutenzione territorio: dalla Regione 150mila euro per interventi di manutenzione negli alvei dei torrenti. Ponzanelli: la sicurezza idrogeologica di un territorio passa anche dalla piccola manutenzione

SARZANA 27.02.2019_ Ridurre al minimo il rischio idrogeologico in coerenza con gli obiettivi dei piani di bacino è una priorità che passa non solo dalle grandi opere ma anche dalla manutenzione del territorio.
E non a caso, a poche ore dall'accordo tra Regione Liguria e Autorità di Bacino dell'Appennino Settentrionale in base al quale la sede sarzanese di via Paci non chiuderà ma continuerà a lavorare e a monitorare da vicino un bacino molto delicato come quello del Magra, dalla Regione arriva un'altra bella notizia: stanziati 4milioni e 300mila euro in difesa del suolo di tutta la Liguria di cui ben 150mila  destinati a Sarzana per interventi di manutenzione ordinaria di torrenti vari, oltre a 200mila per opere di terza categoria del bacino del fiume Magra tra i comuni di Ameglia, Sarzana e Arcola.
Gli interventi sarzanesi riguardano il taglio vegetazionale e la pulizia dei torrenti Isolone, Bettigna, Calcandola, Parmignola, Amola, i canali Rigoletto, Gonfiatelli e Turì e il Fosso Chiavica. È stata quindi accolta in toto la richiesta straordinaria sulle manutenzioni ordinarie per il reticolo idrografico minore formulata dal Comune di Sarzana lo scorso 26 settembre 2018.
I fondi saranno erogati grazie all'accordo siglato tra l'assessore regionale all'ambiente e protezione civile Giacomo Giampedrone e il segretario generale dell'Autorità di Bacino dell'Appennino Settentrionale Massimo Lucchesi.
Su tutto il territorio ligure gli interventi saranno attuati in parte da Regione Liguria e in parte dai Comuni in capo all’Autorità di Bacino a cui resterà la responsabilità per l’attuazione dell’intero programma e il monitoraggio complessivo dello stato di avanzamento delle opere.
“I piccoli lavori di manutenzione e di prevenzione, affiancati a interventi strutturali, costituiscono un elemento essenziale nel percorso di tutela quotidiana dal rischio idrogeologico del nostro territorio – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli – . I nostri rivi necessitano di un'attenzione costante e ringrazio la Regione per aver accolto la nostra richiesta, potremo ora finalmente pulire tutti i nostri alvei e restituire ai nostri cittadini i loro quartieri in sicurezza”.
Grande soddisfazione anche da parte dell'assessore all'ambiente e lavori pubblici Barbara Campi: “I nostri uffici tecnici potranno ora lavorare grazie un'importante stanziamento di risorse straordinario in vista del prossimo inverno, grazie alla Regione per l'attenzione costante mostrata al nostro territorio”.