Call for ideas: la commissione tecnica pre-seleziona 28 proposte

SARZANA 13.02.2019_ Sono 28 le idee proposte che hanno superato il vaglio della commissione tecnica della “Call for ideas” voluta, come metodo innovativo e trasparente, dall'Amministrazione Ponzanelli per la raccolta di idee per la realizzazione di eventi culturali con l'obiettivo di valorizzare e ampliare il  patrimonio materiale e lo sviluppo culturale, economico e sociale della nostra  città, nell'ottica di un incremento dell'offerta culturale complessiva. 
Un concorso di idee sulla base del modello anglosassone della “call”: già proposto e messo in atto con successo in molte città in Italia e in Europa e che ora l'amministrazione comunale si appresta a realizzare anche a Sarzana.
Tutte le proposte che hanno superato il giudizio della commissione tecnica hanno raggiunto o superato i 60 punti su 100 previsti nel bando. 
A fronte di 38 soggetti proponenti per un totale di 52 proposte, la commissione tecnica composta dal dottor Andrea Cargiolli  (funzionario del servizio cultura e  marketing territoriale del Comune di Sarzana), dalla dottoressa Milena Palattella (funzionario responsabile del settore cultura, eventi e immagine del Comune di Genova) e dalla dottoressa Cinzia Bibolotti (responsabile del settore cultura del Comune di Forte dei Marmi e opinionista di Artribune), ha accertato i requisiti richiesti dal bando approvando un elenco di progetti pre-selezionati.
Ora sarà l'Amministrazione comunale a valutare le proposte confrontandosi direttamente con gli organizzatori dei progetti selezionati, che saranno contattati per definire la sostenibilità dell’iniziativa, nonché gli eventuali benefici anche economici che saranno specificati e disciplinati nel dettaglio, eventualmente anche mediante stipula di apposita convenzione. 
Lo scopo, pienamente raggiunto dalla Call for Ideas, era proprio ampliare l'offerta garantendo una prima selezione esclusivamente tecnica ed estranea a una qualsiasi considerazione politica o personale.  
Tra i criteri del bando che hanno portato all'assegnazione del punteggio, oltre alla qualità intrinseca della proposta culturale c'erano la capacità di operare in rete, le strategie di fidelizzazione e creazione di nuovo pubblico, innovatività e  sperimentazione, storicità e radicamento e sostenibilità economica. 
Essere stati selezionati non implica automaticamente l'erogazione di alcun  contributo economico a sostegno dell'iniziativa. “Grazie ai componenti della 
commissione tecnica per il lavoro svolto – ha commentato il sindaco Cristina Ponzanelli – comincia ora un'altra tappa del percorso che vuole valorizzare, ampliare l'offerta culturale di Sarzana rispettando pienamente i principi di economicità e trasparenza. Vogliamo sviluppare una visione di città più aperta, ricca e moderna, consentendo di conservare il nostro patrimonio di offerta culturale e, al tempo stesso, di arricchirlo guardando sempre e di più al futuro. La cultura è di tutti, e lo stiamo mostrando.” Un percorso già avviato con lo straordinario successo della nuova stagione teatrale degli Impavidi, ormai a un passo dal sold out degli abbonamenti.
L'elenco dei progetti preselezionati si trova nella sezione Amministrazione Trasparente- Sezione Bandi di Gara