Parmignola: dalla Regione arriva nuovo finanziamento da 396mila euro per realizzare l'argine tra Luni e il muro crollato

ParmignolaSARZANA 09.02.2019_  Regione Liguria finanzierà interamente la realizzazione del tratto di argine sul Parmignola ricompreso tra il confine con Luni e il muro crollato, per una spesa a suo carico di 396mila euro.
Il dettaglio dell'intervento, per cui nel crono-programma previsto sarà pronta per fine anno la progettazione esecutiva, prevede la ricostruzione di una nuova arginatura con infissione di palancole metalli che verranno raccordate con un cordolo di circa 90 metri.
“Un intervento necessario a ultimazione della mitigazione del rischio idraulico di Marinella – spiega il sindaco Cristina Ponzanelli – e un ulteriore passo per il rilancio della nostra terra. Grazie alla Regione Liguria, che finanzierà interamente quest’ulteriore lotto di lavori che interessa naturalmente anche il territorio del comune di Luni. Stiamo lavorando a stretto contatto da mesi, costruendo il futuro della nostra città e risolvendo ciò che non è stato risolto negli anni precedenti”.
La nuova opera va a integrarsi con ulteriori due interventi, in questo caso  cofinanziati da Regione Liguria e altrettanto importanti per mitigare il rischio idrogeologico dell'intera area.
Oltre all'intervento alla foce del Parmignola terminato nel settembre 2018 con la costruzione di una paratia arginale con palancole per una spesa di circa 500.000 euro, di cui 390.000 da finanziamento regionale, proprio nei giorni scorsi si è chiusa la fase di gara, con l'aggiudicazione provvisoria, dell'intervento che prevede la ricostruzione dell'argine crollato in occasione dell'alluvione del novembre 2014. Anche in questo caso è previsto l'inserimento di palancole metalliche per la messa in sicurezza del tratto, per una spesa complessiva di 380mila euro di cui 292mila da finanziamento regionale.
“Insieme a Regione Liguria abbiamo lavorato giorno e notte – dichiarano il sindaco Cristina Ponzanelli e l’assessore ai lavori pubblici Barbara Campi – avviando la realizzazione di un complesso progetto di mitigazione del rischio idraulico che prevede l'esecuzione a lotti di arginature sul lato ligure del torrente Parmignola. Sentiamo forte il supporto della nostra Regione, che stiamo affiancando coi nostri tecnici nell’obiettivo comune di restituire sicurezza e un futuro alla nostra città, ai suoi abitanti e a Marinella, grazie a questa attenta programmazione e soprattutto puntuale realizzazione di opere”.