Testamento biologico: la Giunta dà l'ok alla presentazione del DAT in Consiglio Comunale. Ponzanelli: “Una scelta di civiltà”

SARZANA 07.02.2019 _ Con delibera n.23 del 29 gennaio 2019 la Giunta ha adottato lo schema di Regolamento di gestione del Registro Comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento Sanitario (DAT) stabilendo di presentarlo alla prima seduta utile del Consiglio comunale.
Saranno otto gli articoli del nuovo regolamento relativo al “testamento biologico” - su cui sarà chiamata a decidere l'assise comunale - che permette di compiere scelte relative alla fase terminale della vita umana in ipotesi di eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà.
“L'istituzione del DAT è una scelta di civiltà a presidio della libertà di scelta e del diritto di autodeterminarsi di ciascuno di noi, in ogni fase della nostra vita e oltre. La Giunta di Sarzana fa un altro importante passo avanti in tema di diritti civili, dando impulso alla discussione in consiglio comunale.”