Ruspe in azione al campo nomadi di via Tavolara: abbattute le baracche. Intervento seguito all'ordinanza firmata dal sindaco Ponzanelli

TavolaraSARZANA 04.02.2018 _ Blitz stamani, poco dopo le 8, al campo nomadi di via Tavolara. In ottemperanza all'ordinanza emessa dal sindaco Cristina Ponzanelli, questa mattina alla presenza dell'assessore alla sicurezza Stefano Torri,  gli agenti della polizia municipale coordinati dal comandante Roberto Franzini e coadiuvati dagli agenti della Polizia di Stato coordinati dal vice-questore Gianluca Fargnoli, hanno atteso alle operazioni di sgombero e abbattimento delle baracche abusive allestite nella frazione sarzanese, al confine con il Comune di Castelnuovo Magra.  Le operazioni di sgombero e pulizia sono state eseguite a cura e spese della proprietà dei terreni, la quale intimata dell’intervento ha spontaneamente e tempestivamente fatto fronte all’emergenza assecondando le richieste dell’ente e coordinandosi con tutte le forze di polizia coinvolte.
Sono circa otto le strutture fatiscenti, per lo più realizzate con teloni e materiale vario ma tutte dotate di stufe e frigorifero, che sono state demolite con l'ausilio di operai e ruspe. Moltissime le bombole di gpl rinvenute nell'area.
Che la situazione del campo nomadi di Tavolara fosse al limite e richiedesse un intervento immediato e urgente, anche a causa delle precarissime condizioni igienico-sanitario, lo dimostra il carattere contingibile e urgente dell'ordinanza n.15  firmato dal sindaco Ponzanelli il 26 gennaio, all'indomani del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza che si è tenuto in Prefettura. Nel Comitato, convocato su richiesta del sindaco Ponzanelli anche per affrontare questo tema, sono stati avallati tempi e modi dell’intervento dal Prefetto, Questore e tutti i vertici delle forze di pubblica sicurezza.
“Le condizioni rilevate nell'area in cui sono state realizzate abusivamente baracche prive di acqua potabile e di servizi igienico sanitari e dove si trovano rifiuti di varie tipologie richiedono l'immediato sgombero dell'area di stazionamento nomadi di via Tavolara per motivi di igiene e salute pubblica”, scrive il sindaco Ponzanelli nell'atto.
 “Un intervento necessario a tutela della sicurezza e dell’igiene pubblica - ha affermato il sindaco - varato con l’ausilio e il supporto di tutte le forze dell’ordine alle quali esprimo il mio ringraziamento per la condivisione del percorso in ogni suo passaggio”.
E così è stato fatto. Soddisfatto anche l'assessore Torri che ha assistito in prima persona allo sgombero: “L'intervento di oggi - ha affermato Torri - è anche frutto del lavoro svolto tempo fa dai carabinieri che insieme ad Asl 5 avevano effettuato un sopralluogo riscontrando le precarie condizioni del sito. Ringrazio la polizia locale e quella di Stato per il lavoro svolto in un'area attenzionata da tempo da parte dell'Amministrazione sarzanese che, come noto, ha dichiarato guerra alle situazioni di abusivismo a tutela del rispetto delle norme e della legalità”.