Nove sfilate per l'atteso ritorno del Carnevale a Sarzana
- Dettagli
- Ultima modifica il Lunedì, 25 Marzo 2019 13:05
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 02.02.2019_ Coriandoli, stelle filanti, trombette e tanti bambini mascherati e coloratissimi per le vie del centro. Dopo tredici anni torna, attesissimo, il Carnevale a Sarzana. Tant'è che da giorni appassionati volontari sono già al lavoro per allestire un carro allegorico che, per questa prima edizione, rappresenterà tutta la città.
Il tema sarà quello delle maschere regionali con l'obiettivo di riscoprire le radici e i valori tradizionali del carnevale sul nostro territorio, valorizzandone l'aspetto storico-culturale in quanto occasione per fare comunità.
“Il carnevale non è soltanto allegria, divertimento e maschere: ma un vero e proprio evento storico e culturale che merita di essere celebrato in una città che vuole riscoprirsi centro e motore propulsivo della vita culturale dell’intera vallata. Da troppo tempo Sarzana aspettava di celebrare di nuovo il suo carnevale e questa amministrazione ha voluto fortemente riportarlo in città, regalando un sorriso in più a tanti bimbi e… non solo”, spiega il sindaco Cristina Ponzanelli.
E che sia un evento che guardi con particolare attenzione ai più piccoli e alle famiglie lo testimonia il coinvolgimento di tutte le scuole primarie, delle associazioni sportive, scuole di danza e di musica della città. Tutti insieme per regalare sorrisi e divertimento in un contesto accogliente come il centro storico sarzanese.
“Come avvenuto nel periodo natalizio – spiega l’assessore Roberto Italiani - l'Amministrazione ha voluto ascoltare le richieste di moltissimi cittadini e si è impegnata a fondo per riportare il Carnevale in città. Abbiamo finanziato il progetto e lavorato insieme alle tantissime persone che, da subito, si sono fatte avanti: sono moltissimi i sarzanesi che si sono messi a disposizione dedicando tempo, risorse e mezzi per realizzare la manifestazione e a loro va il nostro plauso e il nostro ringraziamento”. Saranno nove le giornate di festa: cinque nel centro e quattro nei quartieri (Sarzanello, Santa Caterina, San Lazzaro e Marinella) con sfilata delle mascherine a partire dal 17 febbraio fino al 10 marzo. Orario inizio sfilate 14.30. Non resta, ora, che festeggiare.