Protezione civile: polizia locale, tecnici e volontari a lezione per approfondire la norma con il prof. Ardovino dell'Università di Pisa

SARZANA 30.01.2019_ Un corso di approfondimento sulle norme che regolano il Sistema Nazionale e Regionale di Protezione Civile. Un approccio organico e funzionale che ha consentito agli uomini della polizia locale, ai dipendenti dell'ufficio tecnico impegnati anche nel servizio di reperibilità  di conoscere il quadro normativo di riferimento del nuovo decreto 1/ 2018 riferito a Autorità, la Regione, il Prefetto, il Sindaco e i Comuni, i Volontari e i Cittadini: azioni  e organizzazione in caso di eventi emergenziali. Le lezioni che si sono tenute alcuni giorni fa a cura del professor Emilio Ardovino, docente all’Università di Pisa (Cattedra in Emergenze e Protezione Civile) nella sala consiliare di palazzo civico sono state organizzate dall'assessore al ramo Stefano Torri e hanno coinvolto anche amministratori e volontari.
“Sarzana – spiega l'assessore alla protezione civile Torri- è il primo Comune della provincia spezzina che propone, a tutti gli attori coinvolti, compresi i volontari della squadra comunale, un approfondimento sulla materia. La protezione civile va intesa come sistema che vede coinvolta tutta la popolazione e che, per definizione, presuppone una formazione e un approccio professionale a situazioni complesse ed emergenziali. Ringrazio il professor Ardovino per la collaborazione fornita e penso che questo sia stato il primo di una serie di incontri-approfondimenti nell'ambito di una formazione continua che coinvolgerà anche i componenti del Centro Operativo Comunale (COC)”.