Su il sipario degli Impavidi: presentato il cartellone della nuova stagione "Il Teatro è di tutti"

Teatro CartelloneSARZANA 28.01.2019 _ Sarà un teatro di tutti e per tutti, quello pensato per la nuova stagione del Teatro degli Impavidi di Sarzana dall’Associazione Gli Scarti risultata vincitrice del Bando per la gestione del Teatro e presentato questa mattina dal sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli, e dai responsabili dell’associazione spezzina Andrea Cerri - direttore artistico – e  Chiara Kihlgren, consulente musicale e dagli altri partner di progetto (Cooperativa Zoe, Consorzio Cometa, Isforcoop, Scuola di Danza 4° Movimento, ASD Les Mobiles, Confesercenti) e con il sostegno di Mibact e Ufficio Scolastico Provinciale. 
Il titolo della stagione che si aprirà a febbraio - “Il Teatro è di tutti” -  descrive il nuovo corso del teatro sarzanese: “Sarà un teatro aperto, inclusivo e senza barriere, che unisca qualità e popolarità – affermano il sindaco Cristina Ponzanelli e Andrea Cerri – . Un teatro che riscopra le sue radici ma che sappia creare innovazione, sia centro e motore propulsivo della vita culturale e sociale della città e di tutto il territorio, e con una gestione trasparente".
Ma oltre al rapporto col territorio, che prevede e si apre a ulteriori collaborazioni con tutte le  realtà associative sarzanesi, la nuova stagione ospiterà alcuni tra i più grandi artisti del panorama nazionale: Valentina Lodovini, Ottavia Piccolo, Luca Zingaretti, Peppe Barra, Enrico Loverso sono solo alcuni tra i protagonisti.
Un programma (da febbraio a giugno) che vedrà arricchirsi ancora, articolato e per tutti i gusti, che va dalla prosa alla drammaturgia contemporanea, dalla musica classica a quella rock, folk e alla lirica, dal teatro per i più piccoli al teatro sociale e di comunità.
Nei prossimi giorni verranno anche resi noti gli sponsor e le numerose aziende e attività che si sono rese disponibili a sostenere il progetto e che hanno risposto con grande slancio alla campagna “I nuovi Impavidi” lanciata da Scarti. Tutti i sostenitori (anche i privati cittadini) saranno ringraziati con una targa che verrà esposta nel foyer del teatro anche a futura memoria col titolo: “I nuovi Impavidi 2019”.
Per la stagione di prosa è previsto un abbonamento a 7 spettacoli e uno a 9 (che comprende anche i 2 spettacoli di Fuori Luogo). 
L’abbonamento, oltre a garantire un significativo risparmio rispetto al costo dei biglietti, garantisce la scelta dei posti migliori e l’acquisizione di un dritto di prelazione anche per le stagioni future, e sugli altri spettacoli del cartellone. È quindi fortemente consigliato, vista anche la capienza del teatro che conta 380 posti e per alcuni degli eventi si prevedono già  soldout in prevendita.
Si partirà il 21 di febbraio con la cerimonia di apertura alle 18.30 in Piazza Garibaldi, una festa di piazza e popolare dove verrà dato il via alla riapertura del teatro, seguirà un brindisi e poi alle 21.00 subito il primo appuntamento di prosa con Valentina Lodovini. La giovane ma già notissima attrice di cinema (con registi del calibro di Sorrentino, Faenza, Comencini, Michele Placido, Giovanni Veronesi e nei fortunati film cult “Benvenuti al sud” e “Benvenuti al Nord”) protagonista di fiction Rai (Coco Chanel, L’Ispettore Coliandro, Il commissario Montalbano, Il segreto dell’acqua etc), vincitrice del David di Donatello, porterà in scena, attualizzandolo, “Tutta casa letto e chiesa” un testo ormai divenuto un classico di Dario Fo e Franca Rame, che riesce a far ridere e al tempo stesso riflettere sulla condizione femminile.
Si prosegue il 27 febbraio alle 21.00 con Antonella Questa, attrice di teatro dalla grande verve comica. In tv è stata tra i protagonisti della Fattoria dei Comici di Serena Dandini (“Mmmh!” Rai2 e “B.R.A.” Rai3). I suoi spettacoli, rappresentati in tutta Italia, in Francia e in Svizzera fanno registrare ovunque il tutto esaurito.  La sua è una narrazione giocata sul doppio registro, drammatico e comico, con una comicità graffiante e incisiva che cerca di spazzare via i pregiudizi sul tema trattato. Porterà in scena il suo nuovo e ultimo successo “Infanzia Felice”.
Una grande protagonista del cinema, della tv e del teatro italiano, sarà ospite in una serata dedicata alla festa delle donne il Sabato 9 marzo: Ottavia Piccolo, tra le maggiori attrici italiane. Nella sua lunga carriera ha lavorato con i più grandi registi italiani (da Luchino Visconti, a Pietro Germi, Ettore Scola, Pupi Avati), ed è stata protagonista di sceneggiati e fiction TV di grande popolarità su Rai e Mediaset. Porterà in scena “Donna non rieducabile” uno spettacolo dedicato ad Anna Politkovskaja, giornalista russa assassinata, scritto da Stefano Massini uno dei maggiori drammaturghi contemporanei, noto al grande pubblico anche per i suoi interventi di narrazione all’interno della trasmissione PiazzaPulita su La7.
Il 18 marzo un altro grande protagonista del panorama italiano, amatissimo dal grande pubblico, Luca Zingaretti, porterà a Sarzana, città al quale è legato dagli inizi della sua carriera, lo spettacolo tratto dal  racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, “La Sirena”, di cui l’attore firma anche la drammaturgia e la regia.
Si prosegue il 26 marzo con un grande classico di Pirandello (“Uno nessuno e centomila”) portato in scena da uno straordinario Enrico Lo Verso, attore di grande talento. Tra i film “cult” che lo vedono protagonista o co-protagonista citiamo “Lamerica” di Gianni Amelio, “Hannibal” di Ridley Scott, “Baaria” di Tornatore. Lo spettacolo si è aggiudicato il prestigioso Premio Franco Enriquez 2017 e il Premio Delia Cajelli per il Teatro 2018.  
Agli Impavidi approderà l’8 di aprile una delle compagnie più apprezzate della scena italiana Carrozzeria Orfeo, con il loro “teatro pop” d’ispirazione anglosassone.  La compagnia è composta da straordinari attori come Beatrice Schiros (Premio Mariangela Melato come miglior attrice italiana). La compagnia negli anni si è aggiudicata numerosi premi e porterà a Sarzana l’esilarante e caustico “Animali da Bar”. 
L’ultimo appuntamento della prosa (18 aprile) vedrà l’incontro tra il giovane ma già notissimo Gianmarco Saurino (protagonista di serie tv di successo come “Che dio ci aiuti” con Elena Sofia Ricci , “Non dirlo al mio capo”, “C'era una volta Studio Uno”, targate Ra1) e Stefano Sabelli, attore di teatro e cinema di lunga carriera e grande esperienza. In scena un riadattamento del celebre romanzo di Melville “Moby Dick”.
Per la parte di drammaturgia contemporanea saranno protagonisti degli appuntamenti “sarzanesi” della prestigiosa rassegna spezzina Fuori Luogo:  Enrico Casale con Faustbuch, spettacolo che vede in scena attori con disabilità, frutto di un percorso laboratoriale d’integrazione, portato avanti negli anni dal regista (premiato con la menzione speciale al Premio Scenario a Santarcangelo Festival) e Deflorian/Tagliarini una delle compagnie italiane più premiate e rappresentate in Italia e all’estero con “Il cielo non è un fondale” (Spettacolo Premio Ubu 2017).
Per il cartellone musicale si parte domenica 24 febbraio alle ore 18.30 con il Concerto per pianoforte di Sarah Giannetti, pianista originaria di Sarzana, con all’attivo un' intensa attività in prestigiose sale da concerto e festival pianistici internazionali. Proporrà un percorso da Clementi e Beethoven, fino a Chopin.
Il 13 marzo alle ore 21.00 sul palco degli Impavidi due grandissimi artisti di fama internazionale, Michael Manring, “the hottest bassist today” come è stato definito da molti giornalisti e Alessandro Finazzo, in arte Finaz, co-fondatore, co-autore e chitarra “virtuosa e solitaria” della Bandabardò 
Il 13 aprile un grande ritorno a Sarzana: La voce straordinaria e il talento unico di Peppe Barra in “Cammina Cammina” un repertorio di canzoni che si intreccia con quello comico e grottesco dei monologhi e delle parodie. Un crescendo di emozioni dove la lingua napoletana è protagonista a rafforzare il significato dei testi.
Il 20 aprile una delle poche date italiane del tour europeo degli americani The Long Ryders,  una delle band cult della scena “Paisley Underground” insieme a band come The Dream Syndicate o The Bangles (e veri e propri padri del termine “Americana”) – evento in collaborazione con Otis Tours. Aprirà il concerto Eil Marchini, musicista originario di Sarzana e cresciuto in giro per il mondo, ha iniziato a registrare e produrre musica prima in Inghilterra, poi in Australia.
Il 18 maggio un concerto unico con una grande protagonista: L’arpa, con il Venice Duo Harp delle straordinarie arpiste Eleonora Volpato e Ilaria Bergamin.
Il 25 maggio un altro gradito ritorno a Sarzana con il chitarrista Beppe Gambetta e il suo “Oudu de ma mesciou de persa legia” – Spettacolo sulla Poesia e la metafora del cibo nelle canzoni di Fabrizio de André.
Dal 25 giugno sarà invece di scena il Sarzana Opera Festival/Premio Spiros Agiris– organizzato da Amici del Loggiato/Gemmi – ormai uno dei premi più importanti a livello italiano per i nuovi talenti della lirica.
E’ in cantiere inoltre una programmazione di concerti nel ridotto del teatro in collaborazione con le più importanti e radicate associazioni musicali del territorio, e una produzione di un’operina inedita: “Il Matrimonio Inaspettato”, dramma giocoso in due atti di Giovanni Paisiello basato su un libretto di Pietro Chiari, rappresentata per la prima volta nel novembre 1779 al Kammenïy Ostrov di San Pietroburgo.
Nel cartellone anche spazio al teatro per bambini e famiglie con la rassegna “I piccoli Impavidi” che vedrà 3 appuntamenti imperdibili, la domenica pomeriggio alle 17.30 con compagnie premiate a livello nazionale: il 24 marzo  si partirà con “Domino” della compagnia Generazione Eskere (Menzione speciale Premio Scenario Infanzia 2018). Il 14 aprile “La Stanza dei giochi” di Scena Madre (Spettacolo Premio Scenario Infanzia 2015) e il 5 maggio con l’esilarante “Sandokan” della storica compagnia toscana I sacchi di sabbia.
Aspettando l’inaugurazione, saranno organizzate a cura della Cooperativa Zoe alcune visite guidate al teatro dal titolo "Impavide voci" Voci diverse si alternano e si intrecciano in una visita guidata esperienziale, alla scoperta del Teatro Impavidi e della sua storia. 
Oltre agli spettacoli il teatro ospiterà nei prossimi mesi attività laboratoriali d’integrazione di persone con diverse abilità in collaborazione con il Consorzio Cometa, La Missione di Sarzana, ASD Les Mobiles e nella parte autunnale verranno presentati al pubblico gli esiti finali. 
In estate e nel prossimo autunno partirà inoltre la programmazione di formazione e di spettacoli di danza in collaborazione con la Scuola 4° Movimento. 
I prezzi degli abbonamenti vanno da un massimo di 160€ per i 7 spettacoli di prosa nel primo settore, con riduzioni progressive a seconda del settore e con forti agevolazioni per studenti e per gli over 65, i Cral e altri enti convenzionati.
L’abbonamento maxi (9 spettacoli) costerà al massimo invece 180€ nel primo settore e poi a scalare.
Il biglietto singolo della Prosa va da un massimo di 27€ (per il primo settore) a un minimo di 8€. Per la musica si parte da un massimo di 15€ per l’intero e a riduzioni progressive fino ai 5€ per i bambini (ad eccezione degli spettacoli di Peppe Barra e The Long Ryders che hanno prezzi differenti)
Per la rassegna “i piccoli impavidi” 8€ gli adulti e 5€ i bambini.
La biglietteria aprirà dal 30 gennaio e resterà aperta tutte le mattine (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 – il giovedì anche il pomeriggio dalle 16 alle 19.  Per informazioni e prenotazioni il numero è 346-4026006, la mail teatroimpavidi@associazionescarti.it – sito web www.teatroimpavidisarzana.it