Nominato il Comitato di Indirizzo degli Impavidi: i membri esperti sono Marianna Zannoni, Alessandro Maggi e Luciano Bonci

Teatro ImpavidiSARZANA 26.01.2019_ Saranno tre i membri esperti, provenienti da altrettanti settori ma tutti attinenti alle arti teatrali, i componenti del Comitato di Indirizzo del Teatro degli Impavidi che affiancheranno il Presidente Cristina Ponzanelli  (sindaco e assessore alla cultura) e il Dirigente Area 2 Amministrativo-Contabile del Comune Luigi Guerrera: si tratta di Marianna Zannoni, Alessandro Maggi e Luciano Bonci.
Tutti nomi di spicco, con dichiarata esperienza, chiamati a supportare l'Amministrazione e il nuovo gestore del teatro cittadino al fine di offrire al pubblico sarzanese una proposta di grande qualità.
D'altro canto Sarzana e la Cultura sono da sempre un binomio indissolubile che, da ultimo con l'impegno in prima persona del sindaco Ponzanelli che ha tenuto per sé la delega al settore, sta diventando sempre più tratto caratterizzante della nostra città. Tanto più perché, nel ripensare e nel ridisegnare l'offerta culturale sarzanese nel suo complesso, l'Amministrazione ha scelto metodi e strumenti improntati alla partecipazione e alla trasparenza: la selezione degli eventi culturali del 2019 tramite il bando delle Call for Ideas, il bando pubblico per la gestione del Teatro e, infine, proprio la selezione per i membri  esperti del Comitato di Indirizzo dell'Impavidi scelti tra i numerosi candidati che hanno presentato la propria candidatura per mezzo di avviso pubblico.
“Il Teatro degli Impavidi – spiega il sindaco Ponzanelli- ospiterà eventi di grande spessore: sarà un 2019 di eccezionale qualità e in questo entusiasmante viaggio ci accompagnerà questo nuovo Comitato che abbiamo composto da membri di spessore nazionale. Sarzana è città di cultura e merita istituzioni che possano costruire con lei un grande anno culturale e teatrale”.  
 
D'altro canto i curricula dei membri selezionati parlano da sé.
 
Marianna Zannoni, è dottore di ricerca in Storia delle arti e cultrice della materia in Discipline dello spettacolo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Lavora all’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini in qualità di coordinatrice scientifica delle attività culturali e ha curato l’esposizione permanente Maria Callas al Teatro La Fenice (Teatro La Fenice, dal 2015). Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano i volumi Il teatro di Lyda Borelli (Alinari, 2017) e Il teatro in fotografia. L’immagine della prima attrice italiana fra Otto e Novecento (Titivillus, 2018). 
 
Alessandro Maggi la sua attività professionale in teatro ha inizio nel 1992, prima come attore, poi come regista assistente, infine come regista. Tre le sue regie:  “Andromaca”, di Euripide, per il 62° Ciclo di spettacoli classici al Teatro Olimpico di Vicenza (2009);  “Igiene dell’assassino”, di Amélie Nothomb, con Eros Pagni per Napoliteatrofestival (2012);  “Van Gogh – L’odore assordante del bianco”, di Stefano Massini, con Alessandro Preziosi, per il Napoliteatrofestival e per il Festival di Spoleto 60 (2017); “Diario di un pazzo”, da Gogol, con Nando Paone (2018) per il Napoli Teatro Festival, prodotto da Sardegna Teatro. Ha collaborato con numerose strutture di respiro nazionale e internazionale, quali:Teatro Stabile di Genova; Istituto Nazionale del Dramma Antico; Teatro Stabile d’Abruzzo; Biennale di Venezia; Accademia di Costume e di Moda, Roma; Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma; Napoli Teatro Festival Italia, Scuola Normale Superiore di Pisa, Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale, Sardegna Teatro. Laureato in Economia e Commercio, dal 29 settembre 2017 è membro della Commissione tecnico-scientifica del Teatro Civico della Spezia. Dal 2018 è Direttore artistico di FAcT, primo Festival di Teatro Accademico, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa (Medaglia al merito del Presidente della Repubblica italiana per l’iniziativa).Da anni si dedica alla formazione nel campo del teatro, della recitazione, delle tecniche di comunicazione presso enti pubblici e privati, con attività di insegnamento per bambini e adulti. 
 
Luciano Bonci musicista sarzanese si è formato presso il conservatorio Puccini di La Spezia laureandosi in canto, didattica della musica, direzione di coro. In qualità di tenore ha al suo attivo un intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi nei più importanti festival di musica antica in Italia e all'estero collaborando con gruppi prestigiosi fra i quali la Capella Reial  de Catalunya di Barcellona diretta da Jordi Savall. Dal 2000 dirige il coro Sarzanae Concentus con cui tiene abitualmente concerti e rassegne corali. Ha da sempre affiancato alla sua attività artistica l'attività didattica. È docente di canto presso il liceo musicale "Cardarelli" di La Spezia.