Venerdì 30 novembre Sarzana celebra Sant'Andrea, patrono della città e inaugura gli eventi di Natale

SARZANA 28.11.2018 _ Venerdì prossimo 30 novembre Sarzana celebra Sant'Andrea, patrono della città. Tante le iniziative in programma per una giornata che di fatto apre il periodo natalizio.
Si inizia alle ore 10.30 con la solenne processione con le reliquie del Santo dalla cattedrale alla pieve di Sant'Andrea dove il vescovo Luigi Ernesto Paletti concelebrerà la Santa Messa con i parroci della città.
Alle ore 15, alla presenza del sindaco Cristina Ponzanelli,  verrà  inaugurato il totem multimediale che consentirà di accedere a tutte le notizie del  Crocifisso di Mastro Guglielmo, custodito nella basilica di Santa Maria, sistemato  all’ingresso della cappella che ospita la preziosa croce lignea dipinta datata 1138. Alla cerimonia saranno presenti il vescovo Luigi Ernesto Palletti, che aprirà la serie degli interventi introdotti dal parroco della Cattedrale monsignor Piero Barbieri fra cui quello del Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure Marco Ciatti.  All’inaugurazione sono previsti anche contributi del professor Alberto Balbarini, vice presidente di Fondazione Carispezia, che ha finanziato l’acquisto del totem, e don Maurizio Marchini, neo sacerdote e direttore uscente del Museo Diocesano sarzanese.
Alle ore 19 in piazza Matteotti  la città si illuminerà con l'accensione delle luminarie e l'inaugurazione degli eventi di Natale alla presenza del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.