L'Accademia Musicale Bianchi festeggia 30 anni a palazzo Roderio

Accademia BianchiUn’intera giornata dedicata alla musica per festeggiare 30 anni  dell'Accademia Musicale Bianchi. Sabato 1 dicembre sarà una di quelle giornate dedicate a tre decenni dedicati alla musica percorsi insieme da studenti e insegnanti. 
Oggi sono ben 500 oggi gli allievi della scuola seguiti da 47 docenti che, oltre a formare i ragazzi da un punto di vista musicale, ne favoriscono l'inserimento sociale e la capacità di stare in gruppo.
“L'Accademia Bianchi- ha detto in conferenza stampa il sindaco Cristina Ponzanelli- è uno strumento importante di diffusione culturale e sociale che da una parte favorisce la formazione dei ragazzi e dall'altra promuove la crescita della nostra comunità”. Sabato si inizia alle 11.30 nella sala consiliare di palazzo Roderio dove, dopo il saluto delle autorità e della presidente  dell'Associazione Amici della Musica, Stefania Nardi, avverrà la cerimonia di consegna degli attestati di ringraziamento ai Comuni e alle Istituzioni scolastiche che ospitano le sedi di Accademia.
In programma l'esibizione di Cecilia Colombani al violino e Ilaria Faedda saxofono, con Andrea Belmonte, pianoforte, e la splendida voce di Cristina Alioto. 
Dalle ore 15 spazio e fino alle 22 maratona musicale con percorsi differenti che vedranno esibizioni di musica classica e acustica ed esibizioni di musica moderna.
In contemporanea (inizio ore 15) nella piazzetta De André andranno in scena esibizioni di musica moderna: tra i gruppi che si esibiranno Trason Trauma, Scavengers e Trio Edoardo Ferri (in caso di mal tempo i concerti di Palco De André si terranno al Talent Garden in piazza Don Ricchetti). 
Dalle ore 18:30 la Giungla Funky Band sarà itinerante per le vie della città con la sua allegria.