Teatro degli Impavidi: l'Amministrazione vara le linee di indirizzo della gara pubblica per l'affidamento del servizio di gestione

TeatroSARZANA 25.10.2018 _ Cambio di rotta nella gestione del Teatro degli Impavidi. L'amministrazione comunale ha difatti varato, con tre diverse delibere di giunta, le linee di indirizzo per la nuova gara a evidenza pubblica per l'affidamento del servizio di gestione del teatro cittadino, ponendo fino ad assegnazioni dirette e istituito nuovo Comitato di Indirizzo del Teatro degli Impavidi.
“Un nuovo percorso – ha spiegato il Sindaco Cristina Ponzanelli, che come noto ha tenuto per sé la delega alla cultura – che guarda a offrire la massima qualità alla casa della cultura sarzanese, con costi certi per l'amministrazione  e una procedura pubblica e trasparente”.
Le linee di indirizzo per la nuova gara evidenziano difatti come, non essendo l'ente comunale in grado di gestire in modo autonomo il teatro cittadino per l'assenza nella dotazione organica di figure tecniche indispensabili, sia necessario “individuare un soggetto terzo, dotato della necessaria esperienza, competenza, affidabilità e capacità che possa, previa stipula di apposito contratto, svolgere il servizio di gestione complessiva, logistica, organizzativa, artistica e amministrativa del Teatro degli Impavidi”. Il tutto, come detto,  mediante una procedura a evidenza pubblica che garantisca partecipazione, competitività, trasparenza e qualità.
Nelle linee di indirizzo è anche dato atto che “la gestione complessiva di un teatro con una capienza limitata (381 posti) come il Teatro degli Impavidi non può risultare remunerativa per il gestore in assenza di una contribuzione alle spese da parte del Comune, che infatti erogherà all'aggiudicatario 35mila euro quale contributo, non soggetto a ribasso, alle spese di gestione”.
“Un contributo essenziale da parte del Comune, sempre nell'ottica di assicurare una stagione teatrale di qualità e che guardi alla partecipazione di figure di elevata competenza ed esperienza - ha commentato il sindaco Ponzanelli”.
Insieme al bando per la gestione del Teatro cittadino, sarà pubblicato anche un avviso pubblico per la nomina dei componenti del nuovo Comitato di Indirizzo, con funzioni consultive, propositive e di controllo, che sostituirà integralmente il “vecchio” Comitato di Gestione e il relativo regolamento così come istituito dalla passata amministrazione.
“Anche in questo caso – ha chiuso Ponzanelli- l'avviso è pubblico e guarda alla massima partecipazione e trasparenza.”
Ora l'iter prevede l'imminente pubblicazione del bando vero proprio per l'affidamento del teatro.