Vetrina d'eccellenza per la Spungata di Sarzana che domenica prossima sarà protagonista alla Fiera internazionale del Tartufo bianco d'Alba

SARZANA 12.10.2018_ Una vetrina internazionale molto prestigiosa quella che, domenica 14 ottobre, alla 88^ Fiera internazionale del Tartufo bianco d'Alba, attende di conoscere la Spungata: il dolce tipico di Sarzana capace, da solo, di raccontare la personalità della nostra città, mai banale, sempre originale e riconoscibile.  Celebrata in innumerevoli occasioni, amata da migliaia di raffinati palati la Spungata è un'eccellenza gastronomica dalle origini antichissime, le cui tracce si perdono in un percorso lunghissimo che si identifica in parte nel tracciato della via Francigena. Le sue peculiarità di dolce semplice, cotto in forno, farcito con marmellata e arricchita di pinoli, mandorle, spezie e altri aromi ancora rappresentano sono una sfida per i pasticceri locali che la interpretano, ma senza modificarne mai la vera natura. E proprio i pasticceri sarzanesi potranno approfittare di una delle fiere gastronomiche più rinomate e importanti del nostro Paese, di fronte ai più grandi chef e operatori gastronomici italiani e non solo, per far conoscere la loro Spungata: dato che saranno presenti alla fiera col loro prodotto. “Sarò ad Alba con grande orgoglio, portando la nostra Spungata e la cultura gastronomica della nostra città in un palcoscenico internazionale. Ringrazio la Regione Liguria che, tra le sue tante eccellenze e tipicità, ha scelto proprio la Spungata sarzanese come suo dolce caratteristico: è un’ottima scelta, e certamente saranno tutti entusiasti. Ringrazio altresì tutti i pasticceri sarzanesi e gli esercizi commerciali che hanno voluto donare la propria Spungata, ricevendone in cambio l’opportunità di presentarla in una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane. Una bellissima occasione per tutti – ha chiuso il sindaco Cristina Ponzanelli – e soprattutto per Sarzana.”
La Fiera del Tartufo bianco d'Alba, che tradizionalmente celebra uno speciale gemellaggio gastronomico fra Piemonte e Liguria, riveste quest'anno un'importanza del tutto particolare considerato che avrà una forte impronta legata alla solidarietà, ospitando uno speciale momento insieme alla Regione Liguria dedicato alla tragedia del ponte Morandi. Gli organizzatori hanno infatti deciso che un contributo del ricavato della Fiera sarà devoluto alle famiglie di Genova. “In quest'ottica Sarzana è da sempre città solidale e generosa – ha continuato il sindaco – ed è questo un motivo in più per portare i nostri prodotti tipici ad Alba. Siamo orgogliosi di essere presenti e di dare il nostro contributo, mostrandoci vicini al nostro capoluogo e alle tante famiglie in difficoltà.” Ad accompagnare il sindaco Cristina Ponzanelli sarà, nello stand della Regione Liguria, il governatore Giovanni Toti che presenterà con lei la Spungata insieme al pesto ligure quali eccellenze della nostra Regione.  Ecco il dettaglio dell'appuntamento: alle ore 11.15 nella sala Beppe Fenoglio del Mercato del Tartufo di Alba (via Vittorio Emanuele 19). Saranno presenti insieme all’eurodeputato Alberto Cirio, membro della Commissione Agricoltura del Parlamento Ue e promotore dell’iniziativa, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Alba Maurizio Marello e la presidente dell’Ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena. Con loro anche il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli e il sindaco di Riccò del Golfo di Spezia Loris Figoli.