Servizio Civile Nazionale: 40 i giovani che saranno selezionati per la Val di Magra. Le domande scadono il 28 settembre
- Dettagli
- Ultima modifica il Giovedì, 11 Ottobre 2018 12:19
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 21.08.2018 _ Il Comune di Sarzana torna a ospitare i volontari del Servizio Civile. Lo scorso 20 agosto è infatti stato pubblicato il bando per la selezione dei volontari del Servizio Civile Nazionale al quale partecipa il Distretto sociosanitario n. 19, insieme ai Comuni della Spezia e di Lerici, ASL 5 Spezzino e UISP nuoto. Sarzana, capofila del Distretto n.19, ha partecipato con progetti che coinvolgono anche i comuni della Val di Magra.
In tutto per quanto riguarda Sarzana e la Val di Magra saranno selezionati 40 volontari così suddivisi: 28 sul progetto “Di diversità in virtù 2018” e 12 sul progetto “Occasioni Educative in Val di Magra” che saranno inseriti nelle varie sedi di accoglienza.
Di Diversità in virtù 2018 è un progetto che offre ai giovani la possibilità di aiutare anziani e disabili del territorio, sostenendo le famiglie aiutandole in piccole commissioni o servizi di acquisto spesa e medicinali, supporto alle attività di sostegno domiciliare attraverso compagnia e accompagnamento alle attività, supporto al servizio di trasporto protetto e supporto al servizio di educativa scolastica e domiciliare.
Per questo progetto i posti disponibili sono i seguenti Arcola 2 unità, Lerici 2 unità, Luni 2 unità, Santo Stefano Magra 2 unità, Vezzano Ligure 1 unità, Sarzana 8 unità, Ameglia 1 unità, Castelnuovo Magra 1 unità, ASL n. 5 Casa della Salute 4 unità, Piscina Provinciale 1 unità, La Spezia- Centro Polivalente ASSO 4 unità
Occasioni educative in Val di Magra è un progetto che offre i giovani la possibilità di organizzare eventi per i loro coetanei, anche affiancando nella gestione le attività organizzate dai centri giovanili e/o biblioteche già esistenti, sostenere i bambini seguiti dai servizi sociali nel loro percorso di crescita e autonomia. I posti disponibili per tale progetto sono così distribuiti: Sarzana 3 unità, Ameglia 3 unità, Arcola 2 unità, Castelnuovo Magra 1 unità, Luni 1 unità, Stefano Magra 3 unità Vezzano Ligure 1 unità .
Al bando possono partecipare giovani di età compresa fra 18 e 28 anni compiuti, regolarmente residenti in Italia. Superata la selezione i giovani potranno prendere parte per 12 mesi (1400 ore annue totali distribuite su 6 giorni lavorativi) a un'importante esperienza formativa che prevede un rimborso mensile di di 433,80 euro. Gli interessati possono trovare tutte le informazioni, la documentazione, scaricare il bando e il modello di domanda, che dovrà essere consegnato entro le ore 18 del 28 settembre 2018 , sul sito del Comune di Sarzana www.comune.sarzana.sp.it nella apposita sezione “Servizio Civile Nazionale”, oppure possono essere richiesti all’URP del Comune di Sarzana o all’ufficio servizi sociali di via Paci a Sarzana.
Entra nella sezione Servizio Civile Nazionale