Foce Parmignola: la Giunta approva il progetto esecutivo che “vale” 292mila euro di finanziamento regionale

SARZANA 10.08.2018_ Stamani la Giunta comunale ha approvato il  progetto esecutivo per la messa in sicurezza definitiva della foce del Parmignola e, in conseguenza, dell'intera frazione di Marinella. Ora, finalmente, potrà arrivare il finanziamento messo a disposizione dalla Regione Liguria di 292mila euro fino a oggi indisponibile proprio per la mancanza di un progetto di intervento esecutivo che consentisse al Comune di Sarzana di accedere ai fondi regionali.
“La sistemazione definitiva della foce del Parmignola era una delle  nostre priorità e subito abbiamo messo mano alla redazione del progetto  indispensabile per l'accesso al finanziamento regionale - spiega il sindaco Cristina Ponzanelli-.  Una volta conclusi i lavori, venendo meno il rischio di esondazioni,  Marinella finalmente cesserà di essere zona rossa e  questo consentirà alla nostra frazione marina di accedere, con maggior facilità, a opportunità di riqualificazione, di sviluppo e di crescita fino a oggi negati a cittadini e turisti  da anni di colpevoli ritardi delle Amministrazioni precedenti”.
Ora la Regione potrà indire la gara per l'affidamento lavori che nel crono-programma concordato si chiuderà entro la fine dell'anno.