Venerdì 11 maggio in Comune cerimonia di consegna di targhe e diplomi a “Botteghe Storiche” e alle “Eccellenze dell'artigianato Artistico”

Targhe BottegheSARZANA 09.05.2018_  Si svolgerà venerdì mattina alle ore 11 la consegna  delle targhe di riconoscimento alle “Botteghe Storiche” e alla “Eccellenze dell'Artigianato Artistico”. Per ora si tratta di 23 botteghe storiche e di 16 attività impegnate nell'artigianato artistico che lavorano sul territorio comunale sarzanese. L'iniziativa segue i provvedimenti adottati, qualche tempo fa, dall’Amministrazione comunale che, in questo modo, ha inteso riconoscere da un lato l'importanza d’imprese che operano sul territorio da almeno 50 anni e dall'altro l'attività dell’artigianato artistico di particolare pregio, valorizzandoli anche a fini turistici.
Con la consegna delle targhe il Comune intende offrire punti di riferimento per individuare e rendere riconoscibili realtà che fanno parte della cultura e della storia della nostra città, che vanta secoli di qualificata tradizione mercantile. A Sarzana, come noto, esistono negozi che hanno  superato il secolo di attività continuata nella stessa sede e fanno parte ,a pieno titolo,  della storia e della cultura materiale cittadina. Le imprese dell’artigianato artistico - che in città ha avuto, in passato, un centro di grande importanza per la scuola del ferro battuto e, più recentemente, per la presenza di laboratori di restauratori di altissima professionalità, oggi sono un patrimonio di grande cultura e una straordinaria abilità. Venerdì, il riconoscimento del Comune intende ulteriormente qualificare il tessuto economico cittadino e in particolare quello del centro storico. Le targhe e i diplomi saranno consegnate dal sindaco Alessio Cavarra e dall’assessore alle attività produttive Nicola Caprioni.