XXI edizione di “Atri Fioriti” dedicata al fascino dei motori della Freccia Rossa . Dodici i palazzi gentilizi che saranno aperti al pubblico dal 28 aprile a 1° maggio

Atri Fioriti 2018SARZANA 23.04.2018_  La bellezza dei palazzi gentilizi sarzanesi aperti al pubblico addobbati con eleganti composizioni floreali dedicate al fascino, intramontabile, della 1000 Miglia, la storica corsa che attraverserà il nostro centro storico il prossimo 18 maggio, fanno della XXI edizione di “Atri Fioriti”, in programma dal 28 aprile al 1° maggio,  uno degli appuntamenti più particolari e suggestivi della stagione 2018.
“Con il  prossimo lungo week-end-  spiegano il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore alla cultura Nicola Caprioni- ci avviciniamo sempre di più all'atteso appuntamento con la Freccia Rossa, straordinario evento inserito per la prima volta nel nostro ricco calendario di manifestazioni. La prossimità dell'appuntamento con la 1000 Miglia e la bellezza del nostro centro cittadino, con i suoi palazzi storici pieni di fiori dedicati alla storica competizione automobilistica, ancora una volta offriranno a cittadini e turisti l'occasione per vivere e godere del nostro splendido centro cittadino, compresa la possibilità di ammirare scorci normalmente riservati alla fruizione privata”.
Come detto, quest'anno il tema di “Atri Fioriti”  sarà quello della 1000 Miglia, tema che offre anche l’opportunità di conoscere la passione del nostro territorio per i motori,  ricordandone piloti e attività legati al mondo automobilistico fin dai primi del ‘900.
Ognuno dei 12 atri degli antichi edifici ospiterà infatti una traccia storica, foto, oggetti e auto d’epoca che aiuteranno il visitatore a entrare nello spirito e nella storia della Freccia Rossa, creando atmosfere inaspettate tra affreschi, fiori e motori.
In spazi con architetture risalenti al XVII-XVIII secolo il pubblico potrà ammirare le “mitiche” Balilla e Topolino, grazie alla collaborazione con CAMS e ACI della Spezia, ma anche apprendere informazioni come, ad esempio, la storia dei piloti della nostra zona, l’officina, la donna al volante ecc..
Le ambientazioni saranno accompagnate da musiche di sottofondo grazie alla preziosa collaborazione di Claudio Biancardi.
Quella di Atri Fioriti è una  macchina organizzativa ormai rodata da tempo che vede l' organizzazione dell’ Amministrazione comunale di Sarzana, in collaborazione con l'Associazione Dimore Storiche della Liguria, l’Istituto Superiore Parentucelli-Arzelà e  la BCC Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Atri Fioriti.
La cura della progettazione e della realizzazione sano ancora di Fiammetta Gemmi e Elisabetta Sacconi; gli allestimenti floreali saranno come sempre a cura delle fioriste sarzanesi Claudia  Siretti di “Asso di Fiori”  e  Adriana Della Valle di “Adriana della Valle Fiori, mentre L’Azienda Agricola Dimostrativa di Pallodola e il vivaio la Kenzia di Sarzana forniranno le piante.
L’Istituto Superiore Parentucelli-Arzelà - Indirizzo Turistico  curerà  la parte culturale, assicurata dalla presenza continuativa degli studenti  che forniranno ai visitatori informazioni sulla storia e l’architettura delle dimore storiche, mentre gli studenti dell’indirizzo agrario si occuperanno di allestire l’ingresso del palazzo comunale. ANMI, Associazione Carabinieri, Alpini e Protezione Civile garantiranno la sorveglianza nelle ore serali,  contributo fondamentale per la manifestazione.
Altrettanto importante quello fornito dalle storiche attività Autofficina Giorgi, Elettrauto Dario Bernardini, Giuseppe Guastini “Pinon”, Museo della Moto il Selvatico e del fotografo Fabio Gianardi, ma anche di Autolunae, Cavuoti  Gomme, Oreficieria De Rinaldis, Gabriele Di Sarcina, Ferramenta Filattiera Sergio, Luca Ferri, Galax, Officina meccanica Pennucci, Vivoli Factory che hanno concesso l’esposizione di oggetti di loro proprietà, e dei dei collezionisti Renzo Beghè, Roberto Bernardini,  Alessandro Boni,  Paolo Garibbo, Gennaro Giorla, Massimo Lagomarsini, Antonio Mastracchi,  Atelmo Ruozi,  Riccardo Salvatori, Pier Vittorio Violi; un ringraziamento particolare a Rinaldo Parmigiani con l’amico Carlo Alberto Lanfredini, a Marco Buticchi e  alla famiglia Boggi,  che  hanno contribuito personalmente a ricostruire la storia dell’automobilismo spezzino..
L'orario di apertura al pubblico per la visita degli atri è dalle ore 10.30 alle 22.
Come consuetudine ad aprire l’evento ci sarà un convegno, dedicato ad approfondire il tema a cui si ispira l'allestimento di “Atri Fioriti”  in cui sono previsti  interventi di rappresentanti del mondo automobilistico spezzino come CAMS-  Circolo Auto Moto Storiche La Spezia , AC La Spezia, ma  anche la testimonianza di Marco Buticchi, il cui padre corse più volte la 1000 miglia, e di Rinaldo Parmigiani, anche lui pilota in questa e altre corse ora 90enne , del quale ci sarà una testimonianza filmata a cura di Italo Lunghi di Tele Liguria Sud presentata da Carlo Alberto Lanfredini.
Ecco il dettaglio e i temi presenti nelle varie dimore:
Palazzo Roderio ( Palazzo Comunale)
Le  1000 Miglia oggi
Palazzo Fiori ( via Bertoloni)
Pronti, attenti…via!
Palazzo De Benedetti (p.zza Matteotti)
I piloti di casa nostra
Palazzo Parentucelli (p.zza Matteotti)
Il sogno in miniatura: la Ferrari
Palazzo Remedi (p.zza Matteotti)
..mi è venuto in mente di comprar una Balilla
Palazzo Fontana (p.zza Matteotti)