Un progetto per trasformare il centro storico in cittadella dell'artigianato artistico. Pronto il bando esplorativo per selezionare le imprese a cui saranno erogati fino a 20mila euro a fondo perduto

SARZANA 16.03.2018_  L'idea è quella di potenziare la competitività complessiva della rete commerciale della città. Come? Anche e soprattutto rivitalizzando il centro storico, da sempre “cuore pulsante” e motore dell'economia cittadina.  Si spiega così il progetto “Insediamento, riqualificazione e caratterizzazione del centro storico”  a cui sta lavorando l'Amministrazione comunale che intende fare del centro cittadino una cittadella dell'artigianato artistico, recuperando tradizione e storia e ,al tempo stesso, migliorando le potenzialità attrattive di un nucleo storico-monumentale  riconosciuto e da sempre  luogo ideale per iniziative culturali.
“Il progetto- dice il sindaco Alessio Cavarra- è anche una misura volta a contribuire alla riduzione dei fondi sfitti e prevede l'incentivazione all'apertura di nuove imprese, al fine di ritrovare una caratterizzazione commerciale del nostro centro storico. L'artigianato artistico, a differenza di altri settori commerciali, non necessita di ampi spazi, adattandosi alle tipologie immobiliari nel centro antico della città. Il nostro progetto prevede l'erogazione di una contributo a fondo perduto fino a 20mila, oltre a  esenzioni per i primi tre anni del pagamento di TARI, COSAP e tassa sulle insegne”.
“Le imprese - continua l'assessore al commercio Nicola Caprioni-  saranno dislocate all'interno del centro cittadino sarzanese  favorendone la rigenerazione economica e sociale, quale volano e modello metodologico utilizzabile anche in altre aree della città. Oltre a  iniziative di valorizzazione e di comunicazione le nuove attività potranno anche contare su progetti specifici per promuovere la commercializzazione dei prodotti e la creazione di una rete di imprese collegate tra loro per azioni comuni di promozione”.
La selezione delle imprese avverrà tramite bando esplorativo pubblico ed è riservata alle seguenti tipologie di attività:
Lavorazioni artigianali artistiche in ceramica
Lavorazioni artigianali artistiche in vetro e/o cristallo
Lavorazioni artigianali artistiche pietre varie (marmo, ardesia, alabastro, onice, ecc.)
Restauro ligneo e di mobili
Conservazione e restauro in edilizia
Restauro di beni artistici diversi
Restauro libri, incunaboli, stampe e carta in generale
Restauro orologi antichi
Liutai, costruzione e riparazione strumenti musicali
Lavorazione artigianale di metalli pregiati e pietre preziose, realizzazione di gioielli
Argenteria artigianale
Produzione oggetti in filigrana
Lavorazione artistica del corallo
Tessitura, ricamo, lavorazione pizzi, macramè, seterie, ecc.
Commercio di beni artistici, antiquariato e di collezionismo
Modellisti navali, ferroviari, automobilistici, ecc.
Produzione artigianale di calzature, borse, cinture, e affini
Abbigliamento artigianale su misura
Abbigliamento artigianale in pelle
Selleria artigianale con produzione di selle, finimenti, stivali da equitazione, ecc.
Produzione artigianale di giocattoli in legno, stoffa e materiali non plastici
Gallerie d’arte
Librerie
Librerie antiquarie
Fumetterie antiquarie
Vendita di prodotti alimentari tipici della Liguria e della Lunigiana (loro somministrazione)
Cioccolateria artigianale, canditoria, confetteria (solo produzioni proprie)
Produzione artigianale di articoli di maglieria, seta e cotone.
Produzione artigianale di cravatte e foulard
Fabbricazione artistica di articoli carta, cartone
Lavori di doratura, stuccatura, argentatura, laccatura e lucidatura del legno
Scultura in legno, intarsio, cesellatura e traforo
Produzione artigianale di bigiotteria
Fabbricazione di maschere
Lavorazioni artistiche del cuoio
Riproduzioni artistiche (litografie, serigrafie, acquaforti, xilografie, stamperie d’arte)
Produzione artigianale e riparazione di mobili, sedie, poltrone, divani
Corniciai artigiani
Profumeria artigianale
Realizzazione di mosaici, risseau, ecc.
Studi fotografici
Riproduzione di opere d’arte (serigrafia, litografia, xilografia, ecc.)
Lavori di figurinista e modellista.
Camicerie
Fabbricazione di berretti e cappelli
Fabbricazione di busti