Sarzana Eventi 2018: ecco tutti gli appuntamenti

Eventi 2018SARZANA 06.03.2018_  Due “sorprese” che verranno annunciate  sotto data,  una serie di novità e tante conferme per un calendario 2018 all'insegna di eventi suddivisi tra cultura, intrattenimento musicale e non, iniziative eno-gastronomiche e mostre.
Tutto pronto per “Sarzana Eventi 2018” (scarica il progamma) che anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Sarzana ha predisposto con l'obiettivo di intercettare i flussi turistici già dall'imminente arrivo della primavera.
Ricorrente l'appuntamento mensile con l'antiquariato e la mostra-mercato nel centro storico. Poi, affiancati dagli spettacoli  della stagione teatrale degli Impavidi, ecco,  via via,  i festival, le rassegne “storiche”, le iniziative dedicate allo svago  pronte a punteggiare il panorama dell'offerta turistico-culturale sarzanese.  Ma andiamo per ordine.
A marzo oltre all'annuale Fiera delle Nocciole  segnaliamo il ritorno del Mercatino francese e l'appuntamento il 9-10 con la rassegna letteraria “Mi piace corto” dedicata al racconto a cura del sarzanese Alessandro Zannoni.
Ad aprile  invece andrà in scena l'anticipo della 1000 Miglia con la novità dell'appuntamento del Gran Premio “Terre di Canossa” , gara di regolarità per auto storiche a cui seguirà “La colonna della Libertà 2018”: transito di mezzi a cura del Museo della II Guerra Mondiale. Anche  il tradizionale appuntamento con Atri Fioriti che, come sempre, vede l'apertura dei palazzi gentilizi al pubblico,  sarà dedicato al tema dell'auto: il tutto in un week-end (dal 29 aprile al 1 maggio) che porterà la novità di “Sarzana in Fiore” nelle piazze dove sono  previste anche “Champagne Expo” e la XIII edizione del Raduno Nazionale delle Scuole di Circo.
Maggio si apre subito con il Festival Musica & Suoni  a cui seguirà una nuova rassegna enogastronomica “Dalla Terra alla Tavola” che si terrà alla Fortezza Firmafede. Il 18 maggio arriva l'attesissima carovana della 1000 Miglia che si concluderà con la Notte Bianca in centro. Torna la 27esima edizione de “I Libri per Strada” 
A giugno  sarà la musica a essere protagonista con la novità proposta da “Anteprima Folk Music Meeting/Laboratorio Piazza De André” e con gli appuntamenti che il mese dedica alla lirica con Sarzana Opera Festival.
Luglio regalerà la prima sorpresa con un concerto che porterà nella nostra città migliaia di persone prima della  Notte Bianca che torna  per festeggiare, il 21 luglio, il Compleanno di Sarzana.
Ad agosto  non macherà la consueta kermesse dell'antiquariato con la 54esima edizione della Soffitta nella Strada ,affiancata dal 37esimo appuntamento con La Calandriniana, che ci accompagneranno verso la 14esima edizione di Sarzana Festival della Mente.
Settembre colorerà gli spazi della Fortezza Firmafede con un tuffo nel passato che di anno in anno richiama un vasto pubblico  grazie alla rievocazione storica di Sarzana Senza Tempo
Ottobre privilegia gli appuntamenti culturali di Sarzana Dantesca mentre a novembre è previsto il vernissage/ sorpresa  di una nuova grande mostra.
A dicembre è ormai consolidata  la presenza del Festival Jazz&Blues 
Tante poi le esposizioni suddivise tra palazzo civico,lavatoio di via Mascardi e Fortezza Firmafede dove dal 24 marzo al 6 maggio si segnala quella dedicata a “Galileo e la rivoluzione scientifica”