Mille Miglia a Sarzana: secondo controllo orario nel parcheggio del Centro Luna

SARZANA 02.02.2018 _  Che la Mille Miglia, per la prima volta nella sua “storica rievocazione” passasse dalla Liguria e della nostra Sarzana ormai non è più un segreto e neppure che il 18 maggio dalle ore 15 fin oltre le ore 20 le vetture della “Freccia Rossa” avrebbero attraversato il centro cittadino da Porta Romana e Porta Parma, offrendo un palcoscenico unico alla nostra città. 
Ma se già era una grande conquista essere riusciti a ottenere questo storico passaggio e la possibilità di fare in modo che in piazza Matteotti si effettuasse un (CT), vale a dire un  controllo timbro delle vetture che qui si dovranno fermare per fare apporre un timbro di controllo nell’apposita tabella di marcia al fine di controllare il rispetto del percorso stabilito, non ci saremmo mai aspettati che la Mille Miglia ci offrisse la possibilità di poter organizzare anche un secondo momento di verifica tecnica. Si  tratta di un (CO) controllo orario delle vetture che prevede che le vetture dovranno presentarsi ad un orario preciso per rispettare la velocità media prevista per la tappa. 
Durante questo controllo gli equipaggi potranno anche effettuar una sosta utile per rifocillarsi. 
Ora va da sé che tutto questo significa individuare un’ampia zona di sosta e anche prevedere gli effetti sul percorso e sulla viabilità complessiva, dato che sono oltre 700 vetture in transito.
Per questo il comitato organizzatore per la Mille Miglia a Sarzana ha proposto alla direzione del Centroluna di accogliere questo secondo importante momento della corsa più bella del mondo nel parcheggio antistante  il centro commerciale dove le auto sosteranno, si riallineeranno per riprendere la gara. Nei giorni scorsi sono stati effettuati i rilievi ed ora è ufficiale che Sarzana sarà  l’unico comune attraversato dalla Mille Miglia che può vantare due controlli tecnici sul proprio territorio in poco più di un paio di chilometri.