Celebrazioni Niccoline: Papa Francesco scrive e benedice Sarzana che ricorda Papa Parentucelli

SARZANA 21.10.2017 _  Per la seconda volta (la prima fu nel gennaio del 2015 in occasione dei 550 anni dal titolo di città) Papa Francesco scrive e invia il Suo benedicente saluto a Sarzana. Questa volta, l'occasione è stata fornita dalle Celebrazioni Niccoline che la nostra città ha organizzato per ricordare uno dei suoi figli più illustri: Tommaso Parentucelli, salito al soglio pontificio 570  anni fa con il nome di Niccolò V.  Questa mattina al sindaco Alessio Cavarra è stata recapitata una lettera, tramite la segreteria di stato vaticana, in cui Papa Francesco “auspica che lo svolgimento delle lodevoli iniziative programmate, per ricordare Papa Niccolò V, contribuiscano a mantenere via la memoria, aiutino altresì a riscoprire e a mettere in luce la preziosa eredità umana e spirituale di un così grande e insigne pastore che ha instacabilmente cercato di realizzare, in mezzo agli uomini, nel travaglio e nei drammi del suo tempo, la Città di Dio”.

“Ancora una volta- dice il sindaco Alessio Cavarra- il Santo Padre ha voluto rivolgere la sua attenzione alla nostra città. E' un' gesto che ci riempie di orgoglio e che sottolinea quanto Sarzana abbia sempre avuto un ruolo importante nella Storia. E' un onore e un'emozione ricevere ancora una volta la benedizione e l'affettuoso saluto di Papa Francesco”.
E sempre stamani, numerosissimi cittadini e turisti hanno fatto la fila per ottenere l'annullo filatelico e visitare la mostra allestita nella sala consiliare dedicata a Niccolò V, papa unanista fondatore della biblioteca apostolica vaticana, il cui papato  fu breve, otto anni soltanto,  ma che ancora oggi viene ricordato per aver segnato in modo determinante non solo la storia della Chiesa ma più in generale la storia e la cultura di tutto l'Occidente.