Celebrazioni Niccoline: Sarzana celebra i 570 anni dall’elezione al soglio pontificio del suo illustre cittadino Tommaso Parentucelli, Papa Niccolo V fondatore della Biblioteca Apostolica Vaticana

Conferenza StampaSARZANA 17.09.2017 _  Sarzana la sua grande storia e i personaggi che l'hanno resa tale lasciando un segno importante che è andato ben oltre i confini del suo territorio. Fra questi Tommaso Parentucelli è certamente uno dei suoi cittadini più illustri che quest'anno, in occasione dei 570 anni dall'elezione al soglio pontificio con il nome di Papa Niccolò V, Sarzana ha deciso di ricordare e celebrare con una serie di iniziative dal titolo “Celebrazioni Niccoline 2017”, in programma nelle prossime settimane. L'iniziativa, che prevede una serie di eventi da ottobre a novembre, è organizzata in collaborazione con il Centro di formazione e cultura “Niccolò V” e la Biblioteca Apostolica Vaticana, fondata proprio da Niccolò V nella prima metà del Cinquecento.
“Con le Celebrazioni Niccoline- spiega il sindaco Alessio Cavarra- stiamo  proseguendo nel percorso di riscoperta e valorizzazione della grande storia della nostra città, iniziato con gli eventi organizzati per i 550 anni dalla sua  nascita. Abbiamo così riscoperto l'orgoglio sarzanese di chi sa di appartenere a una comunità che ha espresso figure importantissime proprio come quella di  Papa Niccolò V, fondatore della Biblioteca Apostolica Vaticana e che proprio per questo ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'umanità”.
Gli appuntamenti per le “Celebrazioni Niccoline” cominciano il prossimo fine settimana.
Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2017 sarà, infatti, possibile visitare la mostra fotografica “Patria Nostra Lunensis”, allestita nella sala consiliare del Comune di Sarzana, che ripercorre le tappe fondamentali della vita e delle opere realizzate dal pontefice attraverso manoscritti e opere d’arte.

Sabato 21 ottobre, dalle 9.30 alle 15.30, appassionati e collezionisti potranno recarsi presso l’atrio del Comune per ottenere l’Annullo Filatelico prodotto proprio in occasione delle Celebrazioni Niccoline di quest’anno. Sempre nella giornata di sabato, dalle ore 20 in poi, sarà possibile visitare la mostra con la guida degli studenti del Liceo Parentucelli di Sarzana sullo sfondo di brani di musica rinascimentale e barocca.
Infine domenica 22 ottobre, alle ore 11, eccezionale e originale ricostruzione di un’ipotetica intervista “fra passato e presente” condotta da Egidio Banti, presidente del Circolo Culturale “Niccolò V” che  intervisterà il pontefice impersonato per l’occasione da un noto attore locale. Gli appuntamenti proseguiranno nel mese di novembre con il secondo appuntamento dedicato a “Niccolò V e i libri greci”, un ciclo di 3 conferenze a carattere scientifico-divulgativo organizzato dal Circolo Culturale Niccolò V e il professor Antonio Manfredi, archivista e vicedirettore della Biblioteca Vaticana.  Per maggiori informazioni consultare la Pagina Facebook, “Celebrazioni Niccoline 2017, dove sono riportati gli orari della mostra: venerdì 20 dalle 17 alle 19.30, sabato 21 dalle 09.30 alle 22.30, domenica 22 dalle 9.30 alle 19.30. Ingresso gratuito.

Scarica il catalogo dedicato alle Celebrazioni Niccoline

Scaricagli appuntamenti