18 maggio 2018 la 1000 Miglia, la gara automobilistica più suggestiva di sempre, farà tappa a Sarzana

Mille migliaSARZANA 10.10.2017_  La 1000 Miglia, la rievocazione della gara automobilistica più suggestiva di sempre, farà tappa a Sarzana.
Il prossimo 18 maggio 2018 l'evento automobilistico che ogni anno conta milioni di spettatori disseminati lungo il percorso da Brescia a Roma e ritorno attravererà la nostra città. Un'occasione unica per Sarzana che, in questo modo,  entra a far parte delle città che ospitano una corsa storica, da sempre tra fantasia e mito.
E c'è da scommettere che il colpo d'occhio regalato dalle auto d'epoca che percorreranno la via Francigena che attraversa il centro storico sarzanese, da Porta Parma a Porta Romana,  sarà qualcosa di molto particolare, unico nel suo  genere.
“La 1000 Miglia- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore al turismo Nicola Caprioni- è una gara che da sempre  porta con sé l'immagine del progresso e della capacità di guardare al futuro. Sarzana è una città che merita di far parte del  prestigioso percoso di questo evento la cui eco è veramente straordinaria. Tanto più perché quella di Sarzana è la prima tappa Ligure nella lunga vita  della storica corsa nata nel 1927”.

“A partire dal 2014, con il sostegno dell’Amministrazione comunale-  dice il presidente del comitato d’accoglienza per la Mille Miglia Massimiliano Giampedroni-  ho lavorato affinché questo sogno diventasse realtà. Ora con la guida del comitato inizia la fase più appagante e impegnativa nella quale tutta la città dovrà sentirsi protagonista e correre insieme alla “Freccia Rossa”.
Dal 1927  la “Freccia Rossa” che attraversa rombando l’Italia da Brescia a Roma e ritorno non è mai  transitata in Liguria: dunque l'appuntamento del 18 maggio 2018 è una prima assoluta che farà di Sarzana un  palcoscenico del tutto particolare per le oltre 400 vetture che sfileranno. In piazza Matteotti verrà  effettuato il cosiddetto “passaggio timbro”, operazione che viene svolta solo in una decina degli oltre 200 comuni che la “Freccia Rossa” attraversa.
L'edizione 2018, tra gli altri comuni, vede coinvolti Sirmione, Mantova, Ferrara, Arezzo, Cortona, Orvieto, Lucca, la Versilia e, come detto, Sarzana, prima di tornare via Parma a Brescia.
I numeri relativi alle auto partecipanti sono entusiasmanti: 450 automobili storiche, 71 case automobilistiche con partecipanti provenienti da oltre 40 diversi paesi che comporranno il più raro museo viaggiante al mondo.  Oltre a queste vetture storiche ne saranno presenti altre cento prodotte dopo il 1958, partecipanti al Ferrari Tribute e al Mercedes Benz Mille Miglia Challenge.
Come da tradizione anche la vettura numero uno che attraverserà Sarzana  sarà un’OM modello 665 sport Superba 2000 prodotta proprio nel 1927, data di inizio della manifestazione.