Servizi demografici sempre più “on-line” dopo il rilascio dei certificati ai cittadini ora anche gli avvocati possono ottenere le certificazioni per la loro attività

SARZANA 20.09.2017_ E' passata dal rafforzamento degli sportelli on line per far fronte alle nuove e accresciute esigenze dei cittadini la riorganizzazione dei servizi demografici. Già dal settembre 2016,  il Comune di Sarzana ha attivato il servizio di rilascio di certificazioni anagrafiche on line con timbro e firma digitale, che consente al cittadino residente di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali. A partire dallo scorso 6 settembre il servizio di certificazione on-line è stato esteso anche a tutti gli avvocati che potranno stampare alcuni certificazioni ufficiali di cui il professionista potranno avvalersi per la propria attività.
“Con queste nuove opportunità – spiegano il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore ai servizi demografici Daniele Castagna- non solo l'Amministrazione comunale ottiene ha ottenuto significativi vantaggi in termini di semplificazione e trasparenza dei processi amministrativi, e quindi nei rapporti con i cittadini e le imprese, ma soprattutto è in grado di ridurre i costi grazie alla dematerializzazione dei documenti garantendo un rapporto  più efficiente ed efficace con  l’utenza”.

Nel dettaglio, i certificati che possono essere rilasciati on line con timbro digitale sono: certificato di residenza, stato di famiglia, certificato di cittadinanza per cittadini italiani, certificato cumulativo stato di famiglia e residenza, certificato contestuale di residenza, cittadinanza e stato civile, certificato cumulativo stato di famiglia, residenza e stato civile, certificato anagrafico di nascita.
Si ricorda che i certificati emessi con il “timbro digitale “, vale a dire contenenti un codice a barre bidimensionale ad alta densità di memoria che contiene in forma crittografata tutte le informazioni presenti sul certificato, hanno piena validità legale, previa materiale applicazione, quando necessario, della marca da bollo da parte del professionista con data uguale o anteriore alla data del rilascio.Per accedere al servizio è necessario accreditarsi sul  portale del Comune di Sarzana, seguendo le indicazioni offerte dal link ''SERVIZI ON-LINE" del portale informatico del Comune di Sarzana http://www.comune.sarzana.sp.it/).  Si ricorda inoltre che, da tempo, è stata attivata la convenzione per la fruibilità dei dati contenuti nelle banche dati demografiche agli Enti fruitori rappresentati dalle Pubbliche Amministrazioni e dagli Enti gestori di servizi pubblici comprese le forze dell´ordine, ai privati gestori di pubblici servizi, agli organismi di diritto pubblico e ad enti che svolgono servizi rilevanti per i cittadini come i CAAF, i Patronati ed altri che, mediante la stipula di apposite convenzioni con l'Amministrazione comunale, sono stati autorizzati e abilitati con apposite credenziali alla consultazione ed estrazione dalla banca dati anagrafica, dei dati necessari all´esercizio delle rispettive competenze istituzionali. A questo proposito si ricorda che il Comune di Sarzana ha attivato convenzioni con, Acam, Arte,  Agenzia delle Entrate, Carabinieri, Inail, Inps, Guardia di Finanza, Questura, Procura della Repubblica, Procura della Repubblica-Sez Giudiziaria.  In fase di attuazione la possibilità di registrazione della volontà alla donazione di organi e tessuti nel Sistema Informativo Trapianti che, una volta espletate le procedure amministrative e ottenute le necessarie autorizzazioni potrebbe essere fruibile dalla cittadinanza entro fine anno.